Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Cilento, l’8 Dicembre: la festa, l’albero, il presepe e gli zampognari

8 dicembre, festa dell'Immacolata. Un giorno importante per il Cilento in vista del Natale.

A cura di Giuseppe Conte
Pubblicato il 8 Dicembre 2015
Condividi

8 dicembre, festa dell’Immacolata. Un giorno importante per il Cilento in vista del Natale.

immacolataL’8 Dicembre, convenzionalmente, si “accendono le luci” che annunciano le festività natalizie. È d’uso, in questo giorno, la preparazione degli addobbi natalizi che spaziano nel segno della tradizione dall’albero al presepe. Con devozione e fantasia si allestiscono artisti presepi nelle parrocchiali che accompagneranno i fedeli fino al giorno dell’Epifania.

Nelle case, invece, le famiglie “colorano” l’albero e, talvolta, si cimentano nell’allestimento del presepe. Sono soprattutto i più piccoli ad amare questo momento. Spazio alla creatività ed alla gioia. Si annuncia così, in modo ufficiale, l’attesa del Natale. Nel cuore “dell’Avvento” i rituali cristiani prendono forma.

Inoltre, in questo giorno, molte comunità celebrano la festività dell’Immacolata Concezione, un dogma cattolico proclamato nel 1854 da papa Pio IX.

Tradizione assai diffusa è stata quella degli “zampognari” che, proprio l’8 Dicembre, iniziavano il loro pellegrinare tra le comunità del Cilento. I suoni attraversavano le vie dei paesi e quasi sempre si concludevano in chiesa. Erano accolti con entusiasmo in quanto annunciavano la festa cristiana per eccellenza. Spesso venivano omaggiati con i prodotti della terra, special modo olio, e venivano rifocillati con pani e formaggi o salumi, secondo le usanze del posto.

Diverse le comunità che celebrano la festività dell’Immacolata con profonda devozione. È il caso, ad esempio, di Fornelli (Montecorice), ove la processione attraversa l’abitato accompagnata dalla locale “Confraternita” consacrata proprio alla “Beata Vergine Immacolata Concezione”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.