Attualità

Antenna Wind a Buonabitacolo: costituito un comitato tecnico

Ancora polemiche per l'antenna di telefonia che dovrebbe essere installata a Buonabitacolo. Il vescovo manifesta solidarietà ai cittadini, intanto il comune costituisce un comitato tecnico.

Redazione Infocilento

16 Novembre 2015

Ancora polemiche per l’antenna di telefonia che dovrebbe essere installata a Buonabitacolo. Il vescovo manifesta solidarietà ai cittadini, intanto il comune costituisce un comitato tecnico.

BUONABITACOLO. Venerdì scorso il Consiglio Comunale ha deciso di costituire un comitato tecnico di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle società di telefonia e del comitato popolare “No Antenna”, compreso un consulente tecnico nominato dall’Amministrazione, al fine di individuare congiuntamente siti alternativi a quello attualmente scelto dalle società, sui quali ubicare eventuali impianti di telefonia.

I componenti dell’Amministrazione Comunale saranno, oltre al sindaco, un rappresentante di ciascun gruppo consiliare. Sempre nel corso dell’ultima seduta consiliare, si è anche stabilito di affidare l’incarico all’avvocato Nicola Senatore di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tribunale regionale della Campania che ha annullato i provvedimenti comunali contro le antenne telefoniche.

“L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – pur rispettando la legge nazionale che consente alle compagnie di installare le antenne telefoniche, considerandole opere di pubblica utilità, si sta adoperando per trovare una soluzione che elimini le preoccupazioni diffuse tra i cittadini sui rischi legati all’esposizione alle onde elettromagnetiche”.

Intanto ieri anche il vescovo della diocesi di Teggiano – Policastro, mons. Antonio De Luca, ha incontrato i cittadini in presidio permanente presso il sito scelto dalle compagnie telefoniche, manifestando la solidarietà della chiesa ai manifestanti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Torna alla home