Attualità

Cilento, ecco la scuola «geotermica»: l’energia arriva dal sottosuolo

Un'altra scuola del Cilento è stata sottoposta ad importanti lavori di efficientamento energetico. Sarà calda d'inverno e fresca d'estate e l'energia arriva dal sottosuolo.

Ernesto Rocco

18 Settembre 2015

Panorama Giungano

Un’altra scuola del Cilento è stata sottoposta ad importanti lavori di efficientamento energetico. Sarà calda d’inverno e fresca d’estate e l’energia arriva dal sottosuolo.

GIUNGANO. Sarà inaugurata il prossimo 21 settembre alle ore 10.30, la scuola per l’infanzia “Ida Vaina”, sottoposta ad importanti interventi di efficientamento energetico.
I lavori, iniziati esattamente un anno fa, hanno permesso di realizzare un cappotto termico sulla struttura, dove sono stati installati impianti termoidraulici radianti e un impianto geotermico. L’intero edificio, quindi, avrà la possibilità di ricavare energia dal sottosuolo e sarà caldo d’inverno e fresco d’estate, riproducendo le condizioni ideali per i piccoli alunni. Le opere, per un costo di poco inferiore a 450mila euro, sono state finanziate dalla Regione Campania. In passato, il comune retto da Franco Palumbo, eseguì già degli interventi di efficientamento energetico presso il municipio.
Adesso anche la scuola per l’infanzia disponse di impianti energetici all’avanguardia che consentiranno un notevole risparmio ed una migliore coibentazione.
La scuola “Ida Vaina” fa parte dell’istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli. La responsabile è la professoressa Michela Frammondino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: disagi elettrici e telefonici, il Sindaco Scarpitta fa chiarezza e annuncia interventi

Secondo quanto dichiarato da Scarpitta, l'amministrazione comunale si è mossa con largo anticipo per prevenire tali criticità

Dalla Piana del Sele ai laboratori hi-tech: la rucola diventa alleata della bellezza anti-age

La rucola passa da regina delle tavole mediterranee a protagonista dell’innovazione cosmetica

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Ponte Tanagro ancora chiuso, la denuncia del Codacons Cilento: “Trivella non ancora arrivata? E’ una vergogna”

L’Avv. Bartolomeo Lanzara, presidente Codacons Cilento: “I cittadini hanno il diritto di sapere la verità e come vengono spesi i soldi pubblici”

Roscigno Vecchia: al via il progetto di recupero per un’ospitalità diffusa di qualità

L'obiettivo è incrementare l'attrattività turistica tramite interventi mirati e nuove forme di ospitalità diffusa

Ernesto Rocco

19/06/2025

Prignano Cilento promuove la sicurezza stradale con la campagna “Sicuri sulla Strada. Connessi alla Vita”

Un protocollo d'intesa per iniziaitive finalizzate a ridurre gli incidenti e promuovere una mobilità più sicura

Angela Bonora

19/06/2025

Nel Cilento weekend di prevenzione e di solidarietà, ecco le iniziative

Appuntamenti il 21 giugno a Stio e il 22 a Salento

Antonio Pagano

18/06/2025

Castellabate per il turismo: corso per la gestione di strutture extra alberghiere

Consegna degli attestati per i tanti protagonisti che hanno avuto la possibilità di formarsi e crescere nell'ambito dell'accoglienza turistica

Casal Velino, liberate quattro tartarughe marine: tra loro anche Barbara, salvata da un pescatore locale

Si tratta di quattro esemplari rinvenuti lungo la costa campana e oggi tornati in mare

Chiara Esposito

18/06/2025

Maturità 2025, finita la prima prova. Le impressioni a caldo degli studenti del “Da Vinci” di Sapri

Soddisfatti in gran parte i maturandi che all'uscita dall'istituto hanno espresso le loro sensazioni rispetto alle tracce contenute nella prova scritta d'Italiano, che è stata affrontata con grande entusiasmo e senza alcuna paura

Terremoto all’ospedale di Vallo della Lucania, l’attacco di Fratelli d’Italia: “Sanità allo sbando”

Stanno facendo molto scalpore le dimissioni della dottoressa Antonella Sica, primario del pronto soccorso dell’ospedale di Vallo della Lucania

Torna alla home