Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Felicia Gaudiano
    Castelnuovo Cilento, il caso del castello Talamo-Atenolfi arriva in Parlamento: chiesta un’ispezione urgente
    15 Luglio 2026
    Capaccio Paestum, mare pulito e acqua cristallina. Paolino: ” Controlli costanti”
    15 Luglio 2026
    Castellabate riapre la spiaggia inclusiva “A mare tutti”: ecco come accedere al servizio gratuito
    15 Luglio 2026
    Eroe fuori servizio a Sala Consilina: salva un giovane dall’auto nel fiume, la giunta propone il valor civile
    15 Luglio 2026
    Riparte “Il Filo di Arianna”: il centro di inclusione sociale per famiglie e minori dell’Ambito S07
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, tentato furto in un negozio del centro: un arresto e una denuncia della Polizia
    15 Luglio 2026
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa Superbonus e IVA evasa nel Salernitano: sequestro da 7,4 milioni di euro, 6 indagati
    15 Luglio 2026
    Rione Pescara
    Eboli, spari a salve nel rione Pescara durante una lite: panico per in via Luigi Sturzo
    15 Luglio 2026
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Videosorveglianza a Roccadaspide, l’opposizione: “Serve subito”

Videosorveglianza a Roccadaspide, l’opposizione risponde a Auricchio: “Urge risposta immediata al problema, i tuoi progetti sono futuribili e senza finanziamenti certi”.

Redazione Infocilento
11/09/2015 7:33 PM
Condividi

Videosorveglianza a Roccadaspide, l’opposizione risponde a Auricchio: “Urge risposta immediata al problema, i tuoi progetti sono futuribili e senza finanziamenti certi”.

Continua il botta e risposta tra l’amministrazione Auricchio e l’opposizione comunale. Quest’ultima aveva accusato il primo cittadino di aver preferito impiegare dei fondi per un’area da pic-nic anziché per realizzare un sistema per la videosorveglianza. Pronta la replica del primo cittadino, Girolamo Auricchio che aveva evidenziato che esiste già un piano per installare telecamere di sorveglianza in tutto il paese.

L’ennesima risposta del batti e ribatti non si è fatta attendere. I consiglieri di opposizione Paolo Antico, Fernando Morra, Giuseppe Capuano e Francesco Mauro hanno nuovamente puntato il dito contro il sindaco. “Tutto è coniugato al futuro o sine die, come si preferisce, intanto per i ladri ed i perturbatori dell’ordine pubblico ogni giorno è buono per colpire”, dicono i quattro consiglieri riferendosi alla replica del primo cittadino.

“Noi chiedevamo di agire nell’immediatezza, nel qui ed ora – aggiungono – La realtà è che, con una votazione del Consiglio Comunale del 3 luglio e del 21 agosto scorso, quei 100mila euro prenderanno un’altra strada rispetto a quella da noi proposta dell’immediata organizzazione di un sistema di videosorveglianza”. Poi le accuse si fanno più dure: “L’Amministrazione si dà un termine di due mesi affinché tutti possiamo dormire sonni più tranquilli. “Questo, però, se fosse tutto vero”. “La realtà – spiegano Morra, Capuano, Mauro e Antico – è un’altra ed è circondata da troppe incognite relative anche ai tempi di realizzazione dei vari progetti che prevedono telecamere e alla loro armonizzazione in un necessario sistema unitario. Meglio, a nostro avviso, la certezza di un progetto unitario e di un finanziamento certo”.

“Invece, il progetto cui fa riferimento il Sindaco – sottolineano – fu approvato dalla Giunta Comunale (col voto anche degli allora Assessori Paolo Antico e Fernando Morra) nell’aprile 2013 ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche ma in attesa di finanziamento. Non si aveva allora e neanche oggi certezza, quindi, di attuazione perché non si sapeva allora e non si sa oggi se, quando ed in quali termini (importo) il finanziamento arriverà.
Proprio perché quel progetto non ancora finanziato ad oltre due anni di distanza dall’approvazione e poiché i furti sono comunque continuati e l’emergenza sicurezza non si è fermata ma si è aggravata, abbiamo ritenuto doveroso ed opportuno proporre di stanziare la somma di € 100.000,00 in sede di bilancio di previsione 2015 per un idoneo sistema di videosorveglianza, e ciò al posto dell’esproprio dell’area sul Carpine di Roccadaspide per la realizzazione di un’area pic nic che potrebbe, se lo si vuole, anche fare nei prossimi anni”.

“Crediamo che la sicurezza dei nostri concittadini non possa dipendere da eventuali futuri finanziamenti”, concludono i consiglieri comunali di opposizione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.