Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondi per l’area pic-nic al posto della videosorveglianza: è polemica

Il comune preferisce spendere soldi per realizzare un'area pic-nic anziché per la videosorveglianza, è polemica a Roccadaspide.

Di:
Redazione Infocilento
Di:Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera...
Segui
Pubblicato il: 09/09/2015
Aggiornato il: 09/09/2015
Condividi
Telecamere videosorveglianza

Il comune preferisce spendere soldi per realizzare un’area pic-nic anziché per la videosorveglianza, è polemica.

Leggi anche:

Giustizia più vicina nel Cilento: a Stio la nuova sede dell’Ufficio di Prossimità
Omignano, opere e viabilità: il bilancio del sindaco Mondelli
Plastic Free: Agropoli scende in campo per la tutela del mare, mobilitazione tra scuola e territorio

ROCCADASPIDE. “Rubano gasolio e prodotti agricoli, mezzi meccanici e automobili. Entrano nelle case violando la libertà personale e la privacy dei nostri concittadini facendo razzia delle loro cose e risparmi. C’è un evidente problema di sicurezza pubblica in questo Paese”. A dirlo sono i consiglieri di minoranza che punta il dito contro l’amministrazione comunale per la mancata installazione del sistema di videosorveglianza in paese. Nell’ultimo consiglio comunale, infatti, fu avanzata la proposta da parte dei consiglieri Fernando Morra, Paolo Antico, Giuseppe Capuano e Franco Mauro affinché venissero spostati circa 100 mila euro dal progettato acquisto di una zona per farvi un’area pic-nic al Carpine (nei pressi del cimitero) in favore dell’acquisto di telecamere di sorveglianza su tutto il territorio comunale pari a 64 Kmq.
“Il controllo in tempo reale di tutti gli accessi al nostro Comune sarebbe un grosso aiuto alle forze dell’ordine”, spiegano Fernando Morra e Giuseppe Capuano, Capigruppo rispettivamente di “Mi piace Roccadaspide” e di “Uniti per Roccadaspide”

“In presenza di considerevoli cifre che, già da questo bilancio, dovranno essere sborsate per coprire notevoli buchi di bilancio, diventa sempre più una chimera fornire immediati utili ausili per la sicurezza alle forze dell’ordine”, aggiungono i consiglieri che poi lamentano il problema sicurezza sul territorio: “Da alcuni mesi c’è un vistoso e costante incremento di furti, o tentati furti, che periodicamente si verificano sull’intero territorio comunale, sventati in alcuni casi dagli stessi cittadini, fortunatamente senza nessuna conseguenza per alcuno. Ripetute sono le segnalazioni alle Autorità competenti che denunciano la presenza di persone sospette che si aggirano in auto nelle zone rurali di Tempalta, Carretiello, Doglie, Fonte e Serra”.

I cittadini chiedono l’intervento delle Istituzioni e maggiori controlli sul territorio da parte delle Forze dell’ordine, palesando la necessità dell’installazione di un impianto di videosorveglianza per monitorare le strade e l’istituzione di posti di blocco notturni, più frequenti, per controllare i veicoli che si aggirano in zona. Inoltre, un idoneo sistema di videosorveglianza sarebbe utile sia per prevenire atti vandalici sia per scongiurare l’abbandono di rifiuti.

“Di fronte a queste richieste” – dicono i Consiglieri Comunali Paolo Antico, Fernando Morra, Giuseppe Capuano e Franco Mauro – “si è preferita l’urgenza di un’area pic, da farsi con mutuo a totale carico dei cittadini (quindi, senza alcun finanziamento), con l’aria salubre (tra due strade?!) della zona prospiciente la rotonda del Carpine con vista sul cimitero!”.
“Chi conosce questo Paese – concludono i tre – sa che tra vaste aree montane e lungo il corso del fiume del Calore non mancano certo le zone dove fermarsi nel verde. Perché non farlo godendo anche di maggiore sicurezza?”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.