Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
    Sala slot
    Azzardo, la “grande roulette” non si ferma: nel 2025 bruciati 165 miliardi. Salerno è il secondo polo della Campania
    18 Aprile 2026
    Tar Salerno
    Comuni montani, anche Rutino ricorre al Tar: “Criteri irrazionali, esclusi territori svantaggiati a favore delle grandi città”
    18 Aprile 2026
    Capaccio, solidarietà oltre l’orario di chiusura: a Il Chiosco di zia Gio i cornetti invenduti sono in regalo per i bisognosi
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
    Provincia: il candidato Presidente Pasquale Aliberti si presenta a Capaccio
    18 Aprile 2026
    Pierluigi Giarletta
    Eboli, sfuma il finanziamento per gli asili: oltre mezzo milione di euro perduti per la crisi politica
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
    Serie C: Salernitana, domani la gara col Picerno. Le ultime di formazione
    18 Aprile 2026
    Futsal: lo Sporting blinda i play-off, passo falso per la Feldi
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Restyling del municipio, a Perito si presentano i lavori eseguiti

Comunicato Stampa
29/06/2015 1:01 PM
Condividi

Il comune di Perito presenta i lavori di riqualificazione energetica eseguiti presso il Municipio e la sede dello Stato Civile. L’incontro si terrà lunedì 29 giugno alle ore 18.30 presso l’aula consiliare. Il sindaco Antonello Apolito insieme ai progettisti e alla presenza dei bambini illustrerà i lavori eseguiti nell’ambito di un più ampio progetto di risparmio energetico finanziato con fondi europei.

I due interventi di riqualificazione eseguiti sul Municipio e sullo Stato Civile si inseriscono infatti in quello che è il piano denominato 20 20 20. Il progetto europeo che costituisce l’insieme delle misure pensate dalla UE per il periodo successivo al termine del Protocollo di Kyoto, il trattato realizzato per il contrasto al cambiamento climatico. L’obiettivo del piano è ridurre le emissioni di gas serra del 20 %, alzare al 20 % la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico: il tutto entro il 2020. In questo contesto si inserisce il progetto attuato dal comune di Perito ”POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007/2013 – FESR, LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI E UTENZE ENERGETICHE PUBBLICHE O AD USO PUBBLICO: MUNICIPIO E STATO CIVILE”. I lavori sono stati diretti dall’architetto Gerarda Forlenza. Il progetto ha visto il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari con lo scopo di sensibilizzare gli alunni al risparmio energetico tramite la conoscenza delle varie forme d’energia e dell’uso corrette di queste. Il sindaco nei giorni scorsi ha già incontrato i bambini insieme ai progettisti per illustrare gli interventi eseguiti e per sensibilizzare i ragazzi al risparmio energetico. Alla fine dell’incontro gli stessi alunni hanno disegnato gli edifici immaginando un loro futuro utilizzo. Tutto questo materiale sarà portato all’incontro di lunedì con la comunità per far riflettere gli adulti sul futuro attraverso i disegni dei loro figli e nipoti. “Abbiamo fortemente voluto questo progetto – ribadisce il sindaco Apolito – gli interventi eseguiti rappresentano un forte segnale di crescita e di sviluppo per il nostro comune”. È un risultato significativo per la piccola realtà Cilentana, che grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale ai temi ambientali è riuscita a portare avanti un progetto innovativo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.