Cronaca

Crisi Ergon, licenziamento per 34 dipendenti: allarme dei sindacati

All’orizzonte si profila una nuova tragedia occupazionale nel salernitano che riguarda la società Ergon S.p.A., l’azienda partecipata del Consorzio Bacino SA3 già in liquidazione il cui liquidatore ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 34 dipendenti. In una nota la CGIL di Salerno manifesta tutte le sue preoccupazioni: Non hanno mai fine le brutte notizie provenienti dal “disastrato” mondo del ciclo dei rifiuti in Provincia di Salerno. Il Liquidatore della Ergon ha pensato bene di risolvere ogni problema con il licenziamento, e di chi? Di 34 dipendenti che erano in capo al Bacino SA3 e che, non si sa come, dal 30/12/2010 si sono ritrovati alle dipendenze della partecipata Ergon. 34 dipendenti già in CIG in deroga da circa un anno e mezzo, per i quali si apre lo spettro della disoccupazione e cosa ancor più grave il rischio di uscire definitivamente dal ciclo dei rifiuti regionale e provinciale”. “Tutto ciò – si legge in una nota a firma del Segretario Generale della CGIL di Salerno Angelo De Angelis - nonostante una Legge Nazionale ed una Legge Regionale (Legge n. 26/2010 e Legge Regionale n. 5/2014) ne tutelino la salvaguardia del posto di lavoro. Il Liquidatore ha pensato bene di non tenerne in alcun conto le leggi citate ed ha attivato la procedura di licenziamento nonostante sia stato anche convocato con somma urgenza, su richiesta della scrivente a mezzo di inserimento nell’ultimo verbale di incontro con il Liquidatore stesso, dalla Provincia di Salerno un tavolo tecnico con gli altri principali attori istituzionali, ovvero la stessa Provincia ed il Commissario Liquidatore e Custode Giudiziario del Bacino SA3, dott. Vittorio Esposito. Tavolo tecnico dove il Liquidatore della Ergon si è impegnato a produrre un piano tecnico-operativo per la riattivazione dell’Impianto di selezione e stoccaggio di Polla, che andrebbe a servire i 45 Comuni (Vallo di Diano e Golfo di Policastro) costituenti il Bacino SA3″.

Comunicato Stampa

29 Maggio 2015

Cgil

POLLA. All’orizzonte si profila una nuova tragedia occupazionale nel salernitano che riguarda la società Ergon S.p.A., l’azienda partecipata del Consorzio Bacino SA3 già in liquidazione il cui liquidatore ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 34 dipendenti, molti dei quali valdianesi. In una nota la CGIL di Salerno manifesta tutte le sue preoccupazioni: Non hanno mai fine le brutte notizie provenienti dal “disastrato” mondo del ciclo dei rifiuti in Provincia di Salerno. Il Liquidatore della Ergon ha pensato bene di risolvere ogni problema con il licenziamento, e di chi? Di 34 dipendenti che erano in capo al Bacino SA3 e che, non si sa come, dal 30/12/2010 si sono ritrovati alle dipendenze della partecipata Ergon. 34 dipendenti già in CIG in deroga da circa un anno e mezzo, per i quali si apre lo spettro della disoccupazione e cosa ancor più grave il rischio di uscire definitivamente dal ciclo dei rifiuti regionale e provinciale”.

“Tutto ciò – si legge in una nota a firma del Segretario Generale della CGIL di Salerno Angelo De Angelis – nonostante una Legge Nazionale ed una Legge Regionale (Legge n. 26/2010 e Legge Regionale n. 5/2014) ne tutelino la salvaguardia del posto di lavoro. Il Liquidatore ha pensato bene di non tenerne in alcun conto le leggi citate ed ha attivato la procedura di licenziamento nonostante sia stato anche convocato con somma urgenza, su richiesta della scrivente a mezzo di inserimento nell’ultimo verbale di incontro con il Liquidatore stesso, dalla Provincia di Salerno un tavolo tecnico con gli altri principali attori istituzionali, ovvero la stessa Provincia ed il Commissario Liquidatore e Custode Giudiziario del Bacino SA3, dott. Vittorio Esposito. Tavolo tecnico dove il Liquidatore della Ergon si è impegnato a produrre un piano tecnico-operativo per la riattivazione dell’Impianto di selezione e stoccaggio di Polla, che andrebbe a servire i 45 Comuni (Vallo di Diano e Golfo di Policastro) costituenti il Bacino SA3″.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

47enne trovato morto nel salernitano: indagini in corso

Il cadavere della 47enne era riverso sul pavimento dell'abitazione

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Agropoli, ancora crudeltà: uccisa un’anatra a sassate nel fiume Testene

Ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali

Incidente sull’A30: grave scontro tra auto e mezzo pesante, ferito un uomo di 38 anni

È successo questo pomeriggio, gravissime le condizioni di un trentottenne

Un nuovo incendio devasta il Cilento: a fuoco monte Penniniello

Un vasto incendio sta devastando l'area di San Giovanni a Piro, colpendo il monte Penniniello. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea sono già andati in fumo

Incidente a Capaccio Paestum: un uomo soccorso dall’eliambulanza

È successo questo pomeriggio, scontrarsi uno scooter ed un trattore

Ernesto Rocco

22/08/2025

Agropoli: scontro in via Pio X, un uomo in ospedale

È successo questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Torna alla home