InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino: Anna Onesti è la nuova dirigente
    9 Gennaio 2026
    Ospedale Eboli
    Rinnovo richiesta di una seconda guardia giurata al Presidio Ospedaliero di Eboli
    9 Gennaio 2026
    Rocciatori Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, al via i lavori per la messa in sicurezza
    9 Gennaio 2026
    Esame studenti
    Graduatoria nazionale medicina: oltre 25 mila idonei per 20 mila posti disponibili
    8 Gennaio 2026
    Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne
    9 Gennaio 2026
    Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni
    8 Gennaio 2026
    Furti
    Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case
    8 Gennaio 2026
    Striscione curva sud Santa Maria
    Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”
    8 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ieri ad Agnone un incontro con i pescatori cilentani

MONTECORICE. Si è svolto ieri un incontro tra i pescatori della fascia costiera che va da Sapri ad Agropoli e il Presidente di Mareamico onorevole Roberto Tortoli, già sottosegretario al Ministero dell’ Ambiente. Erano presenti Gabriella Natale, candidata alle elezioni regionali per l’NCD, il dottore Giuseppe Tarallo ex presidente del PNCVA e il rappresentante campano di Federcopesca Gianfranco Trama.

Comunicato Stampa
25 Maggio 2015
Condividi

MONTECORICE. Si è svolto ieri un incontro tra i pescatori della fascia costiera che va da Sapri ad Agropoli e il Presidente di Mareamico onorevole Roberto Tortoli, già sottosegretario al Ministero dell’ Ambiente. Erano presenti Gabriella Natale, candidata alle elezioni regionali per l’NCD, il dottore Giuseppe Tarallo ex presidente del PNCVA e il rappresentante campano di Federcopesca Gianfranco Trama.
Sono state esposte le annose problematiche della piccola pesca che hanno finito per mettere in ginocchio il settore. Scelte sbagliate sia a livello nazionale che a livello comunitario hanno portato i pescatori a non credere più nel futuro di una attività che ha profonde radici di tradizione in questo territorio. C’è il problema legato al Parco e alle due Riserve Marine una a Nord e una a Sud che finiscono per creare conflittualità tra gli stessi pescatori a causa di regolamenti e gestioni che non hanno senso , ha dichiarato Tortoli, sostenendo la necessità che, anche in Italia come accade in altri paesi, rappresentanti della categoria dei pescatori entrino di diritto negli organismi di gestione. I primi interessati ad una gestione responsabile del mare sono i pescatori e devono essere coinvolti e non tenuti all’oscuro. Mareamico, associazione scientifico ambiente, da 25 anni attenta alle problematiche del mare, intenderci fare una battaglia a fianco dei pescatori del Cilento. Le due riserve così come sono state previste non hanno alcun senso- è sempre il pensiero di Tortoli- occorre pensare ad una unica intera riserva lungo tutta la costa del Parco regolamentata come in Francia con la zona A che una volta ripopalata ruota con le zone B e C.La rivitalizzazione del mare deve andare a beneficio della biodiversità ma anche dei pescatori. Esiste già uno Studio di ampliamento della fascia costiera Gis realizzato dal Museo Vivo del Mare di Pioppi commissionato dall’ ISPRA.
La pesca del tonno è l’altro problema. L’introduzione delle quote ha di fatto impedito ai piccoli pescatori questa attività.
In questo caso Tortoli ritiene che l’unica soluzione è quella di una seria battaglia a livello europeo per stralciare dalle quote assegnate dall’ ICCAT i tonni pescati occasionalmente dalla piccola pesca. Tortoli e la dr.ssa Natale organizzeranno a breve un incontro a Roma nella sede del Parlamento Europeo di Roma con una delegazione di Pescatori del Cilento”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Porto di Palinuro Tutto pronto per la 4^ edizione del “Palinuro Fashion Week”
Articolo Successivo Rubò pistoni idraulici per realizzare carro di carnevale, denunciato | FOTO

Ti potrebbero interessare

Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino: Anna Onesti è la nuova dirigente

L'architetto Anna Onesti, già responsabile dell'Area Tutela presso il Parco Archeologico di…

Ospedale Eboli

Rinnovo richiesta di una seconda guardia giurata al Presidio Ospedaliero di Eboli

Attualmente è in servizio una sola unità armata, una situazione che per…

Rocciatori Sant'Angelo a Fasanella

Sant’Angelo a Fasanella, al via i lavori per la messa in sicurezza

Avviati gli interventi per la messa in sicurezza del costone roccioso. A…

Feldi Eboli, cuore e orgoglio non bastano: il Capurso vince nel finale

Cronaca della sfida tra Global Work Capurso e Feldi Eboli. Le volpi,…

Carabinieri

Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne

Si tratta di un pluripregiudicato e senza fissa dimora. La convalida è…

Steve Jobs

Almanacco del 9 gennaio: nasce l’iPhone

9 gennaio 2007: Steve Jobs presenta il primo iPhone a San Francisco

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.