Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, il Ruggi riparte: ecco la nuova direzione strategica
    3 Luglio 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum: tutto pronto per l’inaugurazione della “Spiaggia senza barriere” in località Laura
    3 Luglio 2026
    Agricoltura
    Sviluppo territoriale e politiche agricole: a Pollica la quinta edizione della Summer school
    3 Luglio 2026
    Estate, l’operazione “Mari e laghi sicuri 2026” entra nel vivo: la Guardia Costiera di Palinuro presidia le coste h24
    3 Luglio 2026
    Padula tra i primi cinque Comuni d’Italia per la promozione della lettura
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, l’area del Vallone è sempre più off limits

Redazione Infocilento
12/05/2015 9:40 AM
Condividi
Agropoli Vallone

AGROPOLI. Un paradosso, senza dubbio un’eresia, solo così forse si può definire la situazione che ormai da troppo tempo si verifica nella zona di Tresino, alle porte del Parco Nazionale del Cilento. Centinaia di ettari di Parco non sono, alla realtà dei fatti, nemmeno calpestabili quando invece potrebbero, e soprattutto dovrebbero, essere patrimonio di tutti.

Di strade e sentieri interrotti ne avevamo già raccontato anche grazie all’aiuto dell’associazione Fareambiente che con l’avvocato Giuseppe Colopi ha in passato denunciato più di una volta tali violazioni di un’area che, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è patrimonio dei cittadini da oltre cinquecento anni. Tornando alla realtà, e soprattutto al presente, bisogna registrare l’ennesima violazione nella fruizione di uno degli scenari più belli del Cilento. Nonostante il comune di Agropoli si sia dimostrato in parte attento allo sviluppo di quest’area tanto da metter su una fitta rete di sentieri da trekking grazie ai quali oggi si può avere accesso a veri e propri salotti creati da madre natura, il tutto senza aver minimamente intaccato l’ecosistema. “L’uso di quei sentieri si protrae da centinaia di anni – spiega lo stesso Avv. Colopi – ed i comuni di Agropoli e Castellabate possono (e devono!) abbattere cancelli e recinzioni che violano ogni norma in materia di aree protette e tutela del patrimonio culturale. paesaggistico ed archeologico. Patrimonio individuto e valorizzato a suo tempo dal Prof. Cantalupo. Gli enti pubblici dovrebbero intervenire con decisione, se del caso, ponendo in essere tutte le azioni giudiziarie necessarie, possessorie e/o petitorie che siano, al fine di restituire gli antichi sentieri e l’accesso alle meravigliose calette ad i cittadini. Quest’area ha il diritto di essere vissuta nella maniera più ecosostenibile possibile. E’ il momento del vivere slow in armonia con la natura, E’ necessaria una maggiore sensibilità da parte degli enti territoriali riguardo i temi dell’ambiente e del turismo. E’ giusto che il Cilento utilizzi in maniera intelligente quello che già ha, che questo territorio sia parte di una rivoluzione che ormai  è motore economico già in tante altre zone d’Italia”.

Lo scenario dunque che si presenta al fruitore recita recinzioni e strade interrotte da catene e cartelli di proprietà privata. Il “Vallone”, molti agropolesi sapranno, é sempre stato di proprietà di privati ma mai nessuno però si era mai sognato di interdire il passaggio della strada principale.

Interdizione che in effetti non potrebbe neanche essere messa in atto visto che l’usufrutto della zona avviene da centinaia di anni (basti pensare alle tombe etrusche ritrovate nei pressi della spiaggia del Vallone o al solo fatto che Agropoli e Santa Maria un tempo erano collegate unicamente da questa strada). Peccato però che questa strada non risulti accatasta e quindi, almeno legalmente, non esiste; anche se ad onor del vero basterebbe veramente poco per dimostrare la sua eterna esistenza.

In virtù di ciò però sembrerebbe “autorizzata” l’azione dei proprietari, ma le istituzioni sono disposte e tutto ciò? I comuni di Agropoli, Santa Maria e soprattutto il l’ente Parco possono permettersi di abbandonare una risorsa senza eguali? Per quale motivo poi? Qualcosa si era mosso, almeno a parole, due anni fa quando l’associazione Fareambiente aveva organizzato il “Girotondo del Tresino” proprio per denunciare la situazione. “Entro una settimana sparirà il cancello che vieta l’accesso alla spiaggia” avevano fatto sapere i Vigili di Agropoli. Di settimane ne sono passate più di cento, bisogna aspettare ancora? Intanto il cancello è ancora lì e soprattutto una nuova interruzione è nata un chilometro prima, quasi a farsi beffa di tutto e tutti…

 

 

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.