InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
    Natale, la Messa della Notte in diretta su InfoCilento: ecco come seguire la celebrazione
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
    Polizia, Lungomare Salerno
    Salerno, controlli di Natale sul lungomare: arrestato un ricercato e denunciati 2 parcheggiatori abusivi
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Ventisette scuole diventano officine di competenze: fondi da Salerno al Cilento

Oltre sei milioni dal Ministero dell’Istruzione per laboratori innovativi: le scuole diventano motori di competenze e sviluppo territoriale.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 3 Novembre 2025
Condividi
Scuola

Ventisette scuole salernitane si trasformano in officine di competenze grazie a un investimento di oltre sei milioni di euro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara. L’obiettivo è creare laboratori avanzati che colleghino aula e impresa, inaugurando la nuova filiera delle competenze. Come ha sottolineato il Ministro, si tratta di “una strategia che punta a fermare la generazione delle valigie, trattenere talento nei territori e generare occupazione qualificata”.

Il Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027

L’intervento rientra nel Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027, che destina 210 milioni di euro alla modernizzazione dell’istruzione tecnica e professionale in Italia. I fondi finanziano la creazione di laboratori innovativi e tecnologici negli istituti tecnici e professionali, compresi quelli della filiera tecnologico-professionale “4+2”. L’obiettivo principale è rafforzare lo sviluppo di competenze tecniche e professionali per avvicinare sempre più il mondo dell’istruzione a quello produttivo.

La provincia come modello di innovazione policentrica

Nel nuovo scenario formativo, la provincia si propone come modello policentrico e coerente. Nel capoluogo, il Convitto Nazionale “T. Tasso” e il Profagri rappresentano due poli complementari: cultura umanistica e vocazione agricola e ambientale, entrambe proiettate verso l’innovazione. A rafforzare la rete cittadina dell’innovazione partecipano anche l’Istituto “S. Caterina da Siena – Amendola”, l’alberghiero “G. Virtuoso”, l’Istituto “Giovanni XXIII” e l’“G. Genovesi – L. Da Vinci”. Ciascun istituto riceve 201 mila euro destinati alla realizzazione di spazi tecnologici, simulatori digitali e dispositivi professionali, strumenti che permettono agli studenti di apprendere attraverso l’esperienza diretta: toccare, sperimentare, progettare, prototipare.

Leggi anche:

Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma

Le sinergie territoriali: scuole e imprese in rete

A Battipaglia, l’Istituto “E. Ferrari” e il “Besta-Gloriosi” si collegano alle filiere agroalimentari e ai servizi amministrativi e d’impresa. A Nocera Inferiore, il “Cuomo-Milone”, il “Domenico Rea”, il “G. Marconi” e il “G.B. Vico” creano un cluster formativo in cui manifattura evoluta, elettronica, economia e servizi diventano ambiti di formazione applicata. Nel frattempo, Sarno con l’“E. Fermi”, Scafati con il “Pacinotti” e Baronissi con l’“Margherita Hack” consolidano la propria specializzazione nelle tecnologie digitali e meccatroniche, puntando su competenze chiave per l’industria 4.0.

Innovazione anche nelle aree interne e costiere

La rivoluzione educativa coinvolge anche le aree interne e costiere. A Buccino, l’Istituto “Assteas”, e a Campagna, il “T. Confalonieri”, portano innovazione in contesti dove l’accesso a risorse era storicamente più fragile. A Capaccio, Agropoli ed Eboli, rispettivamente con i plessi “Piranesi”, “Vico-De Vivo” e “Mattei-Fortunato”, si sviluppano percorsi formativi legati a turismo, agritech e industria alimentare. Nel Vallo di Diano e nel Cilento, istituti come il “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, l’“Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, il “Parmenide” di Roccadaspide e i due istituti di Sapri – “G.B. Pisacane” e “Leonardo da Vinci” – costruiscono una piattaforma integrata basata su sostenibilità, digitalizzazione e sviluppo territoriale.

Leggi anche:

Maxi finanziamento per le scuole salernitane: ok a laboratori formativi

Un’infrastruttura educativa per il futuro

Il progetto non rappresenta una semplice distribuzione di risorse, ma la creazione di una vera infrastruttura educativa che ridisegna il rapporto tra scuola e territorio. In questa nuova visione, “la scuola non perde i propri giovani, ma li prepara a essere protagonisti di comunità che crescono, innovano e competono”. Le scuole diventano piattaforme di sviluppo, i laboratori officine sociali, e il Sud non chiede riscatto ma esercita una nuova centralità, ponendo le basi di un futuro fondato su innovazione, competenze e coesione territoriale.

TAG:Salernoscuola
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.