Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
    Albanella, congrega seicentesca
    Albanella, il sindaco Iosca: “Ripristiniamo la Congrega, è un bene storico”
    12 Febbraio 2026
    Sapri celebra la “Giornata del malato” con la Santa Messa all’ospedale Immacolata
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
    Ogliastro Marina, Silvia Nowak
    Femminicidio di Silvia Nowak a Castellabate: in aula la testimonianza dei carabinieri sul ritrovamento
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

UNISAOrienta Experience: l’Università di Salerno apre le porte alle future matricole per una scelta consapevole

Al via UNISAOrienta Experience all'Università di Salerno: tre giorni di orientamento, incontri con i docenti e focus sulla sostenibilità per gli studenti

Ernesto Rocco
09/12/2025 12:13 PM
Condividi
Unisa

L’Università degli Studi di Salerno è pronta ad accogliere gli studenti e le studentesse degli Istituti Scolastici Superiori per l’avvio di UNISAOrienta Experience. L’iniziativa, promossa dal Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo (CAOT), rappresenta un momento cruciale per le aspiranti matricole, offrendo un programma strutturato per guidare i giovani verso una scelta universitaria consapevole. Le attività si svolgeranno da domani, 10 dicembre, fino a venerdì 12 dicembre.

L’obiettivo delle tre giornate è permettere ai partecipanti di conoscere da vicino l’Ateneo, comprendere il contesto della formazione post-diploma e autovalutare le proprie competenze. Saranno illustrate le opportunità formative dei 17 Dipartimenti, unitamente alle prospettive occupazionali legate ai singoli percorsi di studio. L’evento permetterà ai diplomandi di vivere una prima esperienza diretta della vita universitaria, interagendo con docenti e personale e visitando le strutture del Campus.

Il programma della prima giornata e il focus sulla sostenibilità

Il primo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 9.00 presso l’Aula Magna “V. Buonocore” (Edificio A2) del campus di Fisciano. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Virgilio D’Antonio e della Delegata all’Orientamento, la prof.ssa Maria Sarno. Durante la plenaria verrà presentata l’offerta complessiva dell’Ateneo, descritto come un Campus aperto al mondo e ricco di opportunità di crescita.

Leggi anche:

Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”

Un momento centrale della mattinata sarà dedicato alla celebrazione della “Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità”, un evento nazionale a cui l’Università di Salerno ha aderito. Esperti e docenti illustreranno l’importanza di costruire un futuro più equo. Interverranno la prof.ssa Mina Mazzeo (Delegata per la Sostenibilità Ambientale), la prof.ssa Rita Patrizia Aquino (Chair Cattedra UNESCO Plantae Medicinales Mediterraneae), la prof.ssa Marialuisa Saviano (Coordinatrice del Gruppo di Lavoro UNISA “Educazione alla Sostenibilità”) e il prof. Aurelio Angelini (Presidente Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030).

Le attività di contatto diretto e il tour del campus

Al termine della sessione plenaria, a partire dalle ore 11.00, si svolgeranno gli incontri tematici. Gli studenti potranno muoversi liberamente tra i desk di orientamento allestiti nei diversi livelli dell’edificio A2. Questo spazio permetterà un dialogo diretto con i docenti per approfondire i corsi di studio di specifico interesse. A completare l’esperienza, è previsto un tour esplorativo degli spazi esterni del campus, per familiarizzare con l’ambiente universitario.

Gli appuntamenti dell’11 e 12 dicembre

Il programma proseguirà giovedì 11 dicembre, sempre dalle ore 9.00 in Aula Magna, con un focus specifico su due Dipartimenti. Il Dipartimento di Matematica (DIPMAT) sarà presentato dal Direttore Raffaele Cerulli e dalla Delegata Cristina Coppola, mentre il Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) vedrà gli interventi del Direttore Carmine Pinto e della Delegata Iolanda Alfano.

La giornata conclusiva di venerdì 12 dicembre sarà dedicata ad altri due ambiti disciplinari. Il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC) illustrerà la propria offerta con il Direttore Gianfranco Macrì e il Delegato Salvatore Vigliar. Infine, spazio all’area sanitaria con il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, rappresentato dal Direttore Annibale Alessandro Puca e dalla Delegata Giulia Savarese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.