Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Welfare e inclusione: il Piano di Zona S9 apre il Centro per le Famiglie “Aurora” a Sapri
    4 Maggio 2026
    Gennaro Abbruzzese
    Nutrizione e disturbi digestivi: il cilentano Gennaro Abbruzzese premiato al congresso Fismad 2026
    4 Maggio 2026
    Sala Consilina riscopre le sue radici: il fascino senza tempo della festa de “La Cruci”
    4 Maggio 2026
    Castello Colonna Eboli
    Castello Colonna di Eboli: un’apertura straordinaria tra storia e segreti
    4 Maggio 2026
    Museo di Morigerati
    Morigerati, il futuro dei musei è digitale: arriva la realtà estesa di XR TourGuide
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Antonio Esposito: 15 anni di calcio, passione e impegno sociale nel Cilento
    4 Maggio 2026
    Giuseppe Capasso vola agli Europei U18: record nel disco
    4 Maggio 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Turismo in Cilento, è Camerota la regina del 2024

Bene Camerota e Centola che hanno l'indice di attrattività maggiore in base alle strutture ricettive presenti. Ecco i dati dei comuni

Ernesto Rocco
05/09/2024 11:03 AM
Condividi

Agropoli è la località che, in proporzione alle strutture ricettive, ha avuto il numero minore di turisti, mentre Camerota è quella che ne conta di più. Ma è Centola il comune con l’indice di attrattività maggiore se si fa riferimento unicamente al numero di strutture alberghiere ed extralberghiere presenti.

I dati di Paytourist

È quanto emerge dai dati di Paytourist, il software per la gestione dell’imposta di soggiorno e la regolamentazione del comparto turistico utilizzato da diversi comuni italiani, tra cui 12 del Cilento costiero.

Camerota si conferma la località con il maggior numero di presenze nelle strutture ricettive regolarmente registrate: le 656 attività, infatti, hanno ospitato 643.524 vacanzieri. Bene anche Capaccio Paestum, che, nonostante abbia quasi la metà delle strutture, ha ospitato ben 506.559 persone. Tra le località che si distinguono c’è anche Ascea, con 309.308 presenze nelle sue 424 strutture ricettive, anche se in proporzione ha fatto meglio di tutti Centola, che conta soltanto 248 strutture ma ha avuto ben 313.144 ospiti.

Castellabate vanta 314.144 turisti ospitati nel corso dell’anno nelle 1.234 strutture ricettive. In proporzione alle attività presenti, tuttavia, fa meglio Casal Velino, che, avendo sul proprio territorio 244 strutture, ha comunque ospitato 178.310 vacanzieri nel 2024. Agropoli, invece, conta meno della metà degli ospiti del comune di “Benvenuti al Sud” (125.003), ma il saldo resta comunque negativo, visto che le strutture ricettive sono 677.

A chiudere la classifica delle località cilentane ci sono Pollica, che ha ospitato 68.480 vacanzieri ma con un numero ridotto di posti letto e sole 251 strutture; San Giovanni a Piro (41.077 turisti ma solo 98 attività ricettive), Montecorice (107 strutture e 39.174 ospiti), Sapri (37.470 turisti a fronte di 134 attività) e San Mauro Cilento (20.548 ospiti in 46 strutture).

Venendo all’analisi dell’attrattività dei comuni costieri Agropoli ha un indice di 184,6 che lo porta a posizionarsi ultimo tra quelli censiti su Paytourist. Primo, come detto, è Centola, seguito da Camerota, Casal Velino, Ascea, San Mauro Cilento, San Giovanni a Piro, Montecorice, Sapri, Pollica e Castellabate.

È chiaro che l’analisi è soltanto parziale: il numero di strutture ricettive non è proporzionale al numero di posti letto: così Capaccio Paestum che conta sul suo territorio diversi grandi hotel, avrà più posti letto rispetto ad altre località, ma sono pur sempre indicativi.

Il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, nonostante i numeri vede il bicchiere mezzo pieno. “Il dato delle presenze turistiche nella nostra città, nell’estate 2024 e, nel complesso, nei primi 8 mesi dell’anno in corso, è in continua crescita, come documentato dal portale Paytourist. Un +15% rispetto al 2023. L’apprezzamento da parte dei turisti per i servizi offerti, il decoro, la pulizia e l’accoglienza, settori sui quali continueremo a investire, testimoniano che la visione e la progettazione che abbiamo messo in campo sono quelle giuste! Mentre noi facciamo i fatti, c’è chi offende e denigra chi lavora e si impegna per favorire la crescita della città”, ha dichiarato il primo cittadino agropolese.

Va detto che l’aumento è anche legato all’incremento di strutture ricettive: circa un centinaio in più rispetto all’anno procedente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.