L’amministrazione comunale di Torraca guidata dal sindaco Francesco Bianco in collaborazione con l’A.N.I.Ma.S.S. (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren), la Croce Rossa di Sapri e il Rotary E-Club Film & Friends D2101 inaugurano una panchina azzurra dedicata alla sensibilizzazione sulla Sindrome di Sjögren.
L’evento si terrà il 30 marzo alle ore 10.30 presso il Castello Baronale. La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune sistemica, degenerativa che colpisce principalmente le ghiandole esocrine, ma può anche coinvolgere altri organi. È una patologia complessa e spesso sotto diagnosticata. Il sindaco ha dichiarato: La panchina azzurra rappresenta un simbolo di speranza e di sostegno per le persone affette da questa sindrome.
L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere la conoscenza della malattia e incoraggiare la ricerca per migliorare la diagnosi e il trattamento. La vice presidente della Croce Rossa Comitato di Sapri, Giuseppina Prota ha aggiunto: lieti di continuare il nostro percorso di sensibilizzazione con l’A.N.I.Ma.S.S. anche in questo comune e le nostre attività continueranno con una serie campagne di prevenzione, la prossima sarà uno screening oculistico a maggio per tutte le fasce sociali. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione per: informarsi sulla Sindrome di Sjögren, per esprimere solidarietà per incoraggiare la prevenzione