Attualità

Torna la Vacanza del Sorriso. Il Cilento si prepara ad abbracciare i bimbi con patologie oncologiche

Per una settimana venti famiglie saranno ospite nel Cilento per una grande iniziativa di solidarietà

Redazione Infocilento

6 Giugno 2025

Vacanza del Sorriso

Tutto è pronto per accogliere le 20 famiglie di bimbi con patologie oncologiche beneficiarie della Vacanza del Sorriso ricreativa nel Cilento che si svolgerà dal 7 al 14 di giugno. Come ormai da 20 anni, ad ospitarle ci saranno i generosi operatori turisti di Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate, aderenti alla sessione “Magnifica”.

La solidarietà di operatori turistici, associazioni e aziende

Gli albergatori apriranno le camere dei loro hotels e villaggi per accoglierle e coccolarle. Mentre tante persone, comunità ed organizzazioni, capaccesi, agropolesi e di Castellabate, assieme a quelle di Trentinara, Prignano e Rutino, in varie misure e modalità, con tanto calore e una giusta discrezionalità, provvederanno a divertire e dilettare gli speciali vacanzieri con ogni forma di animazione e tanti momenti di ristoro e ricreatività.

Associazioni, pro loco, comitati, ditte e aziende, enti pubblici e istituzioni private, tutti assieme e ancora una volta, manifesteranno il loro spirito di accoglienza e ospitalità, in un modo unico ed esemplare, uniti dallo stesso intento che è quello di far sorride tanti bambini e tanti genitori offrendo loro un periodo di tranquillità e spensieratezza.

Il programma delle iniziative

Ad arricchire il percorso della Vacanza del Sorriso ci saranno anche le visite al Parco archeologico di Paestum, ai caseifici, ai centri storici dei borghi medievali e marinari, nonché, le attività più attese dai giovani vacanzieri come i voli in mongolfiera e la “Regata del Sorriso” in barche a vela organizzata dalla Lega Navale e dalla società di charter Veladream di Agropoli. Per mettere assieme e coordinare tutte queste persone e organizzazioni, alle quali si aggiungono ospedali e strutture socio- assistenziali di tutta Italia, famiglie prenotate e quelle pronte a fruire della Vacanza gratuita, occorre un complesso e qualificato lavoro di organizzazione, che prevede lo svolgimento di migliaia di telefonate a collaboratori e sostenitori, decine di incontri e riunioni con operatori e organizzazioni, centinaia di email e tanta pubblica relazione. In altre parole, le operazioni di segreteria e quelle sul campo svolte dai volontari dell’Associazione Cilento Verde Blu odv, sono simili e paragonabili a quelle di una importante agenzia di viaggio, un grande hotel e una rinomata impresa sociale, messi assieme.

Ma tutto lo sforzo organizzativo e il tempo trascorso ad occuparsi della Vacanza del Sorriso, da parte del direttivo e dei volontari, vengono alleggeriti dal pensiero che si sta operando per un grande progetto assistenziale e solidale e vengono neutralizzati quando si sentono le urla di gioia e felicità di un bambino che, da una camera del reparto di oncologia pediatrica, ha appena appreso dalla mamma a telefono con lo staff della Vacanza del Sorriso che ha la possibilità di fare una vacanza da sogno spensierata e divertente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Valle dell’Angelo: programma interventi a chiese e monumenti di rilevanza storico-artistica e culturale

I lavori sono finalizzati a migliorare la visibilità e la percezione notturna dei principali luoghi d'interesse storico-artistico e religioso

Antonio Pagano

15/08/2025

Ogliastro Cilento a secco. L’Appello del Consigliere Michela Cantalupo

Continui disservizi, chiesti interventi urgenti per superare i disagi

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli, incidente stradale in litoranea

Per l’uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Torna alla home