Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Don John
    A Canale 5 riappare don John: «Sono un peccatore, la Chiesa faccia giustizia»
    11 Febbraio 2026
    Caggiano
    Linea Alta Velocità a Caggiano: ecco le misure a tutela della popolazione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, il Tar respinge la sospensiva sul rendiconto 2024
    11 Febbraio 2026
    Giancarlo Guercio
    Buonabitacolo, la gestione idrica passa a CONSAC: concluso l’iter dopo la sentenza del Consiglio di Stato
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Tanto tuonò che piovve”: AOU Salerno sospende le assunzioni a tempo determinato di infermieri

Dopo l’avvio di una procedura per coprire la carenza di organico infermieristico, il manager Verdoliva ha deciso di sospendere gli incarichi provvisori

Comunicato Stampa
04/12/2025 11:51 AM
Condividi
Alfonso della Porta

La vicenda delle assunzioni a tempo determinato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno ha assunto i contorni di un vero e proprio paradosso amministrativo. Dopo l’avvio di una procedura per coprire la carenza di organico infermieristico, il manager Verdoliva ha deciso di sospendere gli incarichi provvisori, generando malcontento e incertezza tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali.

Il fatto

Con una disposizione inoltrata via email, l’AOU Salerno – all’epoca guidata dal manager D’Amato – aveva bandito un avviso pubblico per soli titoli, finalizzato al conferimento di incarichi provvisori e a tempo determinato della durata di sei mesi, eventualmente rinnovabili.

Nella richiesta di disponibilità, datata 30 luglio 2025, si specificava chiaramente che l’immissione in servizio dovesse avvenire dal 1° settembre 2025. Il termine era perentorio: il mancato riscontro avrebbe comportato la decadenza dalla graduatoria.

Leggi anche:

Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero

Le conseguenze per gli infermieri

Molti infermieri, già impegnati presso altre strutture sanitarie, si sono visti costretti ad attivare immediatamente le procedure di licenziamento per rispettare i tempi richiesti. Tuttavia, invece di correggere l’errore amministrativo e tutelare i lavoratori, l’AOU Salerno ha comunicato che il provvedimento era solo una “richiesta di disponibilità” e ha addirittura revocato la procedura.

Il paradosso amministrativo

Il paradosso è che l’ente ha rassicurato gli operatori licenziati, dichiarando che sarebbero rimasti collocati nelle medesime posizioni della graduatoria. Una rassicurazione che, di fatto, appare priva di valore, poiché gli stessi non saranno mai più convocati.

La voce dei sindacati

Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale della CISL FP di Salerno, ha definito la vicenda “un paradosso proprio del teatro dell’assurdo”. Durante l’ultima riunione, il manager Verdoliva – sollecitato dalle organizzazioni sindacali – ha promesso di analizzare la situazione e di attenzionarla, dichiarando di voler difendere le aspirazioni degli interessati.

La richiesta di confronto

“Prendiamo atto della scelta assunta in piena autonomia e senza confronto con le organizzazioni sindacali” – ha concluso Della Porta – ribadendo che lo staff legale della CISL FP resta a disposizione per eventuali contenziosi. È indispensabile avviare un confronto serio sulla dotazione organica e sulle modalità di assunzione, per adeguare gli organici al fabbisogno assistenziale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.