Cilento

Sequestrata la salma di Rafael Stifano, il 25enne morto a Caprioli

Sul corpo del giovane verrà eseguito l’esame autoptico. Proseguono le indagini sulla dinamica della tragedia

Maria Emilia Cobucci

11 Aprile 2023

È stata sequestrata ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria la salma di Rafael Stifano, il 25enne italo-venezuelano di Pellare, frazione del Comune di Moio della Civitella, deceduto la scorsa notte all’uscita da una discoteca a Caprioli, frazione costiera del Comune di Pisciotta. Una giornata, quella della Pasquetta, iniziata nel peggiore dei modi nel Cilento.

La ricostruzione dei fatti

Secondo una prima ricostruzione dei fatti accaduti, il 25enne aveva raggiunto la piccola frazione costiera di Caprioli per trascorrere in compagnia dei suoi amici una serata in una discoteca della zona. Al termine della notte il giovane di Pellare si stava recando alla propria automobile per fare rientro a casa, come tutti i suoi amici, quando all’improvviso è avvenuta la tragedia.

La caduta fatale

Per cause ancora in corso di accertamento, sembra che Rafael Stifano sia caduto in un cunicolo ai bordi della Strada Regionale 447, dove era parcheggiata la propria automobile, da un’altezza di poco più di 2,5 metri.

A determinare la caduta della vittima pare sia stato il cedimento di un muretto che costeggia la strada e al quale il malcapitato si era avvicinato. Una rovinosa caduta che non ha lasciato scampo a Rafael Stifano. Il giovane infatti ha riportato diverse contusioni e un forte trauma cranico che sarebbe risultato fatale.

L’intervento delle autorità

A dare l’allarme sono stati gli amici della vittima che si trovavano in sua compagnia. Sul posto immediato è stato l’arrivo dei medici e dei sanitari del 118 i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 25enne.

Sul luogo dell’incidente necessario è stato anche l’arrivo dei Carabinieri della Stazione di Pisciotta che hanno effettuato i dovuti e fondamentali rilievi del caso. Ad intervenire è stato anche il medico legale Adamo Maiese che ha nell’immediato effettuato l’esame esterno sul corpo della vittima.

La ricostruzione delle ultime ore

Subito dopo gli uomini dell’Arma hanno ascoltato gli amici di Rafael per avere una ricostruzione precisa di quanto accaduto nelle ultime ore di vita del 25enne. Diverse infarti le ipotesi che potrebbero delinearsi. Motivo per il quale la Procura di Vallo della Lucania ha stabilito il sequestro della salma e ha disposto l’esame autoptico che potrebbe effettuarsi già nella giornata odierna.

La comunità scossa

Il corpo della vittima si trova ora presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. Una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento che invece si è conclusa con un epilogo drammatico.

La tragedia ha scosso non solo le piccole comunità di Pellare e Moio della Civitella ma anche la cittadina di Vallo della Lucania. Il 25enne infatti lavorava in un pub presente nella cittadina vallese dove era molto conosciuto e stimato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Battipaglia: Carabinieri Forestale e Guardie Ambientali sequestrano area per illecita gestione rifiuti sul fiume Tusciano

Denunciato imprenditore per illecita gestione rifiuti, distruzione di vegetazione e deviazione argine in zona vincolata

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Torna alla home