InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il cantautore Pierdavide Carone incanta Sapri: omaggio a Lucio Dalla con gli studenti del “Pisacane”
    29 Gennaio 2026
    Pollica, gemellaggio del gusto
    Pollica e Aielli: rinnovato il “Gemellaggio del Gusto” nel segno dell’UNESCO e della tradizione gastronomica
    29 Gennaio 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: ripristinato il laboratorio di pediatria, un servizio educativo a servizio dei piccoli pazienti
    29 Gennaio 2026
    Nuova pista ciclabile ad Ascea: consegnati i lavori
    29 Gennaio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Nuovo impianto di biometano a Capaccio Paestum: avviato l’iter burocratico
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Mingardina
    Incidente sulla Mingardina: quattro veicoli coinvolti, due feriti
    29 Gennaio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
    Atena Lucana, auto contro muretto: quattro feriti
    29 Gennaio 2026
    Polizia
    Battipaglia, quindicenni picchiate in via Italia: scatta la denuncia
    29 Gennaio 2026
    Polizia stradale
    Trasporto illecito di animali: Polizia Stradale di Eboli denuncia un 47enne
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lungomare Salerno
    Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione
    29 Gennaio 2026
    Partito Democratico
    Castellabate, il PD resta senza guida: si dimette Simona Federico
    29 Gennaio 2026
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sapri, taglio del nastro per la nuova caserma della Guardia di Finanza

Questa mattina la cerimonia alla presenza di autorità civili e militari. La nuova caserma intitolata al Brigadiere Arturo Barzelloni

Maria Emilia Cobucci
08/06/2023 1:57 PM
Condividi

Emozione, commozione ma anche tanto orgoglio sono i sentimenti che hanno caratterizzato questa mattina l’inaugurazione sella nuova sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri. Una sede intitolata al Brigadiere Arturo Barzelloni, insignito sella medaglia d’argento al Valore civile per le attività di soccorso espletate nel corso del terremoto in Irpinia nel 1980.

Il taglio del nastro

Madrina d’eccezione dell’importante mattinata è stata proprio la figlia del Brigadiere, Laura Barzelloni. A lei l’onore di effettuare il taglio del nastro per l’ingressa nella nuova sede, subito dopo la benedizione ad opera di sua eccellenza il vescovo della diocesi di Teggiano Policastro Monsignore Antonio De Luca.

“Sono veramente fiera di questa giornata – ha affermato Laura Barzelloni, figlia del Brigadiere Arturo Barzelloni – Mio padre si è diviso sempre tra famiglia e lavoro ed è stato sempre fiero di appartenere alla Guardia di Finanza che ha sempre onorato con alto senso del dovere e con un forte rigore“.

Leggi anche:

Tradizioni mediterranee e biodiversità cilentana: all’IPSEOA di Sapri parte il progetto Piante e Spezie

Le presenze

Tante le rappresentanze civili e militari che hanno preso parte all’inaugurazione della nuova sede che rappresenta un presidio di legalità importante per l’intero territorio come sottolineato dal Comandante interregionale della guardia di finanza Michele Carbone.

“L’inaugurazione di una caserma della Guardia di Finanza in un territorio come quello di Sapri e circostanti significa la presenza di un presidio di sicurezza e legalità soprattutto dal punto di vista economico e finanziario – ha affermato il Comandante Carbone – In questo momento stare sul territorio significa anche salvaguardare la finalizzazione dei fondi del PNRR. In questo territorio sono destinati circa 200 milioni di euro e la Guardia di Finanza vigilerà affinché siano destinati a ciò che sono preposti”.

Si apre dunque un capitolo nuovo per la Tenenza di Sapri che permetterà ai militari presenti sul territorio di migliorare l’efficienza del loro lavoro.

“Nel comune di Sapri è stato fatto uno sforzo notevole per l’apertura delle nuova sede della Tenenza della Guardia di Finanza – ha poi aggiunto il Prefetto di Salerno Francesco Russo – Questo è sicuramente un elemento in più che va ad unirsi alla sinergia tra le istituzioni di cui spesso parliamo e che si concretizza proprio in questi momenti“.

Tra i rappresentanti istituzionali e militari presenti all’inaugurazione il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania Antonio di Ricci e della Procura di Lagonegro Gianfranco Donadio, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno Filippo Melchiorre, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Oriol De Luca, il Sindaco di Sapri Antonio Gentile, il presidente del Parco del Cilento Giuseppe Coccorullo e diversi Sindaci dell’intero comprensorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Discarica Buccino Abbandono di rifiuti, sanzionato un uomo a Buccino
Articolo Successivo U.S Agropoli: -3 giorni alla finale con Città di Gallipoli
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.