Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
    Salerno Università Cinese
    Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano
    9 Febbraio 2026
    Montesano sulla Marcellana: tanti fedeli per la prima tappa del pellegrinaggio della statua della Divina Pastora
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sanza, nuova cucina scolastica da 60mila euro: sicurezza e qualità per gli alunni

Il Comune di Sanza inaugura una cucina moderna per le scuole con un investimento di 60mila euro. Menu approvati dall'Asl e massima sicurezza alimentare

Ernesto Rocco
11/12/2025 12:20 PM
Condividi
Mensa Sanza

Un importante passo avanti per i servizi scolastici e per il benessere degli studenti è stato compiuto a Sanza. L’amministrazione comunale ha portato a termine un intervento significativo, destinando un investimento di circa 60mila euro di fondi comunali alla realizzazione di una nuova area dedicata alla ristorazione scolastica.

L’obiettivo centrale del progetto è stato la creazione di una cucina moderna ed efficiente, completa di tutte le strumentazioni necessarie per garantire un servizio di eccellenza agli alunni della comunità.

Una struttura all’avanguardia per la gestione dei pasti

La nuova struttura è ora pienamente operativa e gestisce un volume di lavoro considerevole per soddisfare le esigenze degli istituti locali. Il servizio mensa si avvale di tre operatrici che lavorano quotidianamente per garantire la preparazione dei cibi. I numeri del servizio sono rilevanti: vengono serviti 150 pasti per due giorni alla settimana, mentre per i restanti tre giorni la produzione si attesta su circa 60 pasti giornalieri.

Leggi anche:

Cilento e Vallo di Diano, protagonisti di grandi set cinematografici (Seconda parte)

L’organizzazione del lavoro e la dotazione tecnica della cucina sono state pensate per ottimizzare i tempi e mantenere alti standard qualitativi, rispondendo così in modo puntuale alla domanda proveniente dalla scuola materna comunale, dalla scuola statale, nonché dalle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo.

Protocolli sanitari e qualità nutrizionale

Uno degli aspetti prioritari del nuovo servizio mensa riguarda la rigorosa attenzione alla salute e alla sicurezza alimentare. I pasti vengono preparati seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Asl Salerno, l’ente preposto che ha stabilito e approvato il menù scolastico. La pianificazione alimentare non è lasciata al caso, ma si basa su piani studiati appositamente da dietologi, assicurando così un apporto nutrizionale bilanciato per gli studenti in fase di crescita.

Le procedure operative all’interno della nuova cucina di Sanza aderiscono a principi di igiene rigorosa, in conformità con le normative HACCP. L’intera filiera è monitorata con attenzione: dalla selezione della materia prima di qualità fino al piatto pronto da servire in tavola. Inoltre, la struttura è stata progettata con percorsi separati specifici, una misura tecnica fondamentale per evitare contaminazioni e garantire la massima sicurezza igienica.

Il plauso dell’amministrazione comunale

La realizzazione di quest’opera pubblica è il frutto di un lavoro sinergico tra la parte politica e quella tecnica dell’ente. Il primo cittadino ha voluto evidenziare il ruolo cruciale svolto dai diversi attori coinvolti nel progetto.

“Un’opera importante realizzata grazie all’impegno dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Marianna Citera a cui va il mio personale ringraziamento” ha sottolineato il sindaco Vittorio Esposito, mettendo in luce il lavoro di squadra.

Il progetto ha visto anche il coinvolgimento diretto delle competenze interne al municipio per la fase realizzativa. “Una cucina modernissima, pensata ed assemblata dai tecnici dell’Ufficio Tecnico del Comune che hanno curato ogni dettaglio” ha aggiunto il sindaco, confermando l’attenzione posta nella creazione di un ambiente funzionale e sicuro per la comunità scolastica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.