• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Salerno, riqualificazione piazza Alario: al via il restauro della storica fontana “Saliera”

L’intervento si completerà con l’installazione di arredo urbano, il recupero di quello attualmente presente, la piantumazione di alcuni alberi, il potenziamento delle protezioni di sicurezza che delimitano l’area

A cura di Federica Inverso
Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Condividi

Tornerà al suo antico splendore la storica fontana “Saliera” in piazza Alario a Salerno. Ieri mattina sono ufficialmente partiti gli interventi di restauro della fontana ottocentesca, nell’ambito delle attività di riqualificazione di Piazza Alario. L’intervento, frutto di una sinergia tra pubblico e privato, è stato interamente sostenuto e finanziato dalla Fondazione Monte Pruno, in collaborazione con la BCC Monte Pruno ed il Comune di Salerno.

Il progetto

Il restauro sarà affidato alla ditta specializzata Vassallo-Centro Restauro di Montecorvino Rovella. “Il progetto nasce dalla volontà di contribuire a migliorare il benessere della comunità dove opera l’istituto di credito cooperativo, migliorando, ancora di più, Piazza Alario in un luogo di incontro e di accoglienza, nel pieno rispetto del valore storico ed artistico del luogo” si legge in una nota del Comune di Salerno.

Gli interventi

All’avvio dei lavori erano presenti il Sindaco della Città di Salerno Vincenzo Napoli, gli Assessori Paolo De Roberto e Claudio Tringali, i rappresentanti della Banca Monte Pruno e della Fondazione Monte Pruno, rispettivamente Cono Federico, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, e Antonio Mastrandrea, Responsabile Area Executive Banca Monte Pruno e Direttore della Fondazione Monte Pruno. Presente anche una rappresentanza della Sovrintendenza Territoriale competente.

Leggi anche:

Elezioni provinciali, è bagarre sulle liste in vista dell’11 gennaio: Guadagno e Gentile le possibili novità

Il commento

“La riqualificazione di Piazza Alario non rappresenta soltanto un’opera di recupero urbano, ma un gesto di attenzione autentica verso la Città capoluogo e i suoi cittadini”, spiegano dalla BCC Monte Pruno. “Essere presenza viva nei territori, promuovendo benessere, storia, bellezza e coesione sociale”.

L’intervento si completerà con l’installazione di arredo urbano, il recupero di quello attualmente presente, la piantumazione di alcuni alberi, il potenziamento delle protezioni di sicurezza che delimitano l’area.

TAG:piazza alarioSalernosaliera
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Almanacco del 18 dicembre, oggi si celebra San Graziano. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 18 dicembre è il 352º giorno del calendario gregoriano (il 353º…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 18 dicembre: amici del Toro, le stelle invitano alla calma. Vergine, sul lavoro questioni irrisolte disturbano il vostro sonno

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ancora allarme furti ad Agropoli, paura in località Mattine

Allarme tra i residenti del centro e della periferia per la presenza…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.