Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palinuro: al via il restyling del Molo dei Francesi, un simbolo del territorio che torna all’antico splendore
    9 Aprile 2026
    Tensioni a Capaccio Paestum: attivisti pro-Palestina protestano davanti all’Hotel che ospita israeliani
    9 Aprile 2026
    Castellabate, console Georgia
    Console Onoraria della Georgia in visita a Castellabate: avviato percorso di interscambio culturale
    9 Aprile 2026
    Campagna, cerimonia Carabinieri Pastore e Ferraro
    Campagna ricorda i Carabinieri Pastore e Ferraro: la cerimonia di commemorazione a due anni dalla tragedia
    9 Aprile 2026
    BusItalia
    Trasporti, proclamato sciopero di 4 ore per venerdì 10 aprile: i dettagli
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice, serie le condizioni dei feriti. Complesse le operazioni di recupero dell’auto
    9 Aprile 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS di Salerno: sequestrati 12 quintali di alimenti e ispezionate RSA, irregolarità anche nella Piana del Sele
    9 Aprile 2026
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
    Polizia
    Rapina sulla litoranea a Battipaglia: arrestato pregiudicato dopo inseguimento
    9 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
    Elezioni Salerno: otto candidati sindaco per la corsa a Palazzo di Città
    9 Aprile 2026
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: «lavorare in sinergia per il bene del territorio»
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Redazione Infocilento
19/04/2025 1:15 PM
Condividi
Cgil

La FP CGIL Salerno esprime viva soddisfazione per la straordinaria partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica amministrazione alle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) del 14, 15 e 16 aprile. La media di affluenza ha superato l’80% in provincia di Salerno, un dato che, come sottolinea il sindacato, “testimonia la volontà concreta delle lavoratrici e dei lavoratori di partecipare alle scelte democratiche nei luoghi di lavoro, e che restituisce centralità al ruolo della rappresentanza sindacale, confermando la fiducia nel sindacato come strumento di tutela, proposta e cambiamento”.

Dato positivo di partecipazione al voto

Un ringraziamento è stato rivolto agli oltre 300 candidati nelle liste della FP CGIL in provincia di Salerno, il cui contributo è stato definito “straordinario” e sintomo di un sindacato che mira a “radicare sempre di più la propria presenza, e dare risposte concrete in una Pubblica Amministrazione falcidiata da carenza di personale in tutti i settori e salari bassi”.

Le aree

Il risultato è considerato particolarmente importante nel comparto delle Funzioni Locali, con affermazioni significative come primo sindacato nell’Agro nocerino-sarnese in comuni strategici quali Pagani, Nocera Superiore, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio. A Salerno città si conferma la rappresentanza, con picchi di eccellenza nella Polizia Municipale, a riprova della necessità di proseguire le vertenze su nuove assunzioni e riorganizzazione del lavoro. Storica l’affermazione nell’Ente Regione Campania a livello regionale, con il 53% delle preferenze e l’elezione di due rappresentanti salernitani. Importanti consensi come primo sindacato anche in Costiera Amalfitana a Maiori, Minori, Cetara, Conca dei Marini e Furore, nell’area dei Picentini a Pontecagnano Faiano e Campagna, e a Battipaglia con un raddoppio dei consensi. Ottime affermazioni anche ad Agropoli, Vallo della Lucania e in numerosi comuni del Cilento, così come nel Vallo di Diano a Sala Consilina e Polla, e nelle Comunità Montane e Piani di Zona. A Cava de’ Tirreni si registra un deciso incremento dei consensi e della rappresentanza eletta.

Un dato significativo è rappresentato dall’elezione di RSU rinnovate e competenti, testimoniando l’impegno della FP CGIL Salerno nel costruire un sindacato “sempre più rappresentativo delle nuove generazioni, capace di rinnovarsi e di mettere a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori strumenti all’altezza delle sfide del presente”. Molto positivo anche il risultato nelle Funzioni Centrali, con un triplicamento dei voti rispetto al 2022, e nel settore Giustizia, dove la FP CGIL sfiora per la prima volta il 30% dei consensi nel Tribunale di Salerno, eleggendo tre RSU e diventando il secondo sindacato per rappresentanza. Risultati positivi anche presso la Corte d’Appello e il Tribunale di Nocera Inferiore. La FP CGIL risulta primo sindacato presso enti strategici come l’Ispettorato del Lavoro, il TAR, il Ministero dell’Agricoltura e delle Politiche Agricole, la Corte di Giustizia Tributaria e la Soprintendenza Archeologica. Incrementi di voti si registrano anche all’INPS e al Provveditorato agli Studi, con un consolidamento della presenza anche in Agenzia delle Entrate, ACI, Avvocatura dello Stato, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, Agenzia delle Dogane, Motorizzazione e nel Parco Nazionale del Cilento.

Nel comparto Sanità, la FP CGIL Salerno si attesta come seconda forza sindacale presso l’Azienda Ospedaliera “Ruggi d’Aragona”, con l’elezione di una rappresentanza strutturata. Il sindacato chiederà “sin da subito alla politica e alla direzione strategica risposte chiare e impegni precisi a tutela del diritto alla salute e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”. Analoga attenzione sarà dedicata all’ASL Salerno, in attesa dei risultati definitivi.

Il commento

In conclusione, il risultato complessivo provinciale rafforza il ruolo della FP CGIL Salerno come “punto di riferimento autorevole nella Pubblica amministrazione: un sindacato che cresce, si rinnova, ascolta e costruisce partecipazione, con l’obiettivo di portare nei luoghi di lavoro una rappresentanza forte, vicina e competente”. La FP CGIL Salerno, “un sindacato confederale, che conferma il proprio ruolo decisivo nel tutelare la centralità del servizio pubblico per i cittadini, e che chiederà investimenti concreti in termini di assunzioni per colmare le carenze di personale, e per garantire ai lavoratori una vera valorizzazione delle competenze e delle carriere”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.