
È stato messo a gara un importante progetto di riqualificazione urbana del valore complessivo di 4 milioni e 100mila euro per il rione Pescara ad Eboli. L’intervento è mirato a un ridisegno completo di un intero quartiere, con l’obiettivo non solo di rigenerare il costruito, ma anche di innescare un nuovo corso socio-economico.
L’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Salvatore Marisei, ha sottolineato la portata dell’iniziativa: «Con questo intervento completiamo il ridisegno dell’intero quartiere». L’obiettivo primario è: «non è solo rigenerare il costruito, ma soprattutto avviare un nuovo corso socio economico… Questo approccio può invertire le sorti del quartiere soprattutto riguardo alle giovanissime generazioni che devono avere le stesse opportunità dei giovani del centro cittadino».
Il piano di lavori prevede una serie di interventi complessi e mirati per migliorare l’infrastruttura e la mobilità del quartiere.
I principali interventi includono:
Un’attenzione particolare è rivolta alla riqualificazione degli edifici comunali e alla creazione di nuove aree verdi e attrezzate per la comunità, per un totale di circa 10mila metri quadri di area attrezzata.
Gli interventi previsti sono:
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo cittadino, come evidenziato dal Sindaco Mario Conte. Il primo cittadino ha rimarcato che: «L’attenzione dell’Amministrazione non è concentrata solo su una zona della città, ma su tutte».
Il Sindaco ha riconosciuto la complessità della situazione: «I problemi da risolvere sono tantissimi ed è stata necessaria una lunga fase di programmazione che ora si avvia a conclusione». La visione è chiara: «Eboli cresce e continuerà a farlo, quartiere per quartiere, strada per strada, dal centro alle periferie». Il risultato è frutto di un «lavoro di squadra tra Giunta, consiglieri e uffici comunali».