Attualità

Rafforzamento dell’Assistenza Sanitaria di Prossimità nel Cilento Interno attraverso Partnership Private

Via libera al potenziamento dei servizi di assistenza territoriale nelle aree dei distretti di Capaccio - Roccadaspide e Vallo - Agropoli

Maria Emilia Cobucci

2 Novembre 2023

Ospedale di Vallo della Lucania


L’Asl di Salerno, con l’obiettivo di potenziare l’efficienza della ‘Sanità di Prossimità’ nel Cilento interno, ha avviato una procedura di gara per affidare biennalmente i servizi necessari. Questa iniziativa è supportata da un finanziamento di circa sei milioni di euro da parte del Ministero della Salute.

InfoCilento - Canale 79

Il potenziamento dei servizi territoriali

Il focus principale è il potenziamento dei servizi di assistenza territoriale per gestire in modo integrato i pazienti cronici, considerando le specificità demografiche, orografiche e socio-culturali dei Distretti sanitari 69 Capaccio-Roccadaspide e 70 Vallo della Lucania – Agropoli, appartenenti al Cilento interno.

Nell’ottica di rispondere alle esigenze dei pazienti cronici con co-mobilità e in linea con la Legge Balduzzi, si propone l’istituzione di un ambulatorio multispecialistico e di ambulatori infermieristici a supporto dell’Assistenza Sanitaria di Base. L’obiettivo è avvicinare sempre più i servizi sanitari ai cittadini, garantendo una “sanità di prossimità”.

Il progetto

Per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e contrastare lo spopolamento dei Comuni interessati, l’Asl Salerno ha ideato un progetto sperimentale per l’Area Cilento Interno. Il progetto prevede ambulatori infermieristici come “spoke” e un ambulatorio multispecialistico come “hub”, offrendo servizi sia in presenza che a distanza, anche in collaborazione con le farmacie locali aderenti al progetto.

L’implementazione di questi servizi mira a fornire ai cittadini del Cilento Interno un accesso più agevole ai servizi sanitari, riducendo la necessità di spostarsi verso i grandi centri urbani per tutelare la propria salute.

La procedura di gara

La procedura di gara, aperta a soggetti privati con esperienza nel settore, comprenderà un unico lotto assegnato in base all’offerta economicamente più vantaggiosa. La decisione di concentrare la procedura in un unico lotto si basa su considerazioni economiche e assistenziali, evitando il frazionamento degli interventi assistenziali tra più operatori per garantire un’azione integrata tra servizi sanitari e sociali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia a Polla, auto precipita in un dirupo: muore 78enne

L'anziano, molto conosciuto e apprezzato in paese, avrebbe improvvisamente perso il controllo dell’auto

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Montecorvino Rovella: L a comunità si stringe per l’ultimo saluto a Tina Sgarbini

L'ultimo saluto a Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. Il vescovo Alfonso Raimo sottolinea l'importanza di educare i giovani contro la violenza.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedale di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Torna alla home