Prosegue l’impegno di Poste Italiane nel promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nei piccoli comuni italiani attraverso il progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Due nuovi interventi hanno recentemente interessato gli uffici postali di Roccagloriosa e Castelcivita, entrambi situati in comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e ridurre il divario digitale.
A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento che miglioreranno la qualità dei servizi e dell’accoglienza, preparando l’ufficio postale ad accogliere le nuove funzionalità previste dal progetto “Polis”. Una volta completati gli interventi, sarà possibile richiedere direttamente presso l’ufficio servizi come certificati anagrafici e di stato civile, codice fiscale per neonati e documenti INPS. Durante il periodo di chiusura temporanea, i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio postale di Celle di Bulgheria, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
Nel frattempo, ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Castelcivita, sito in via Rosario Scaramella 15, completamente rinnovato secondo il modello “Polis”. I lavori di ristrutturazione hanno previsto una riorganizzazione completa degli spazi per migliorare il comfort ambientale e l’accessibilità: sportelli con altezze ribassate, postazioni ergonomiche per il personale, e pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti.
Già attivi presso l’ufficio di Castelcivita i principali servizi INPS, tra cui la possibilità per i pensionati di ottenere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”.
Entrambi gli interventi rientrano nella più ampia strategia di Poste Italiane per garantire una maggiore coesione economica, sociale e territoriale, supportando il rilancio dei piccoli comuni italiani. L’ufficio postale di Castelcivita è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.