Un’azione notturna ben organizzata, ma fortunatamente fallita: è quanto accaduto nella serata di ieri, mercoledì 9 luglio, alle 22.55, presso un impianto fotovoltaico sito in località Difesa Maddalena, al confine tra i comuni di Campagna ed Eboli, nella zona denominata Casarsa alta.
Cinque individui, vestiti con tute di garza e con il volto coperto da calzamaglie, si sono introdotti nell’area privata dopo aver tagliato la recinzione, con l’intento di rubare pannelli solari e cavi di rame.
L’intervento tempestivo della Security
Ad interrompere l’azione criminale è stata l’arrivo immediato della pattuglia di una società di vigilanza privata che monitora la zona. Grazie alla rapidità dell’intervento, i malviventi sono stati costretti alla fuga prima di riuscire a portare via materiale. Lanciato l’allarme, sono state espletate tutte le formalità previste. Attualmente, le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini per identificare e rintracciare gli autori del tentato colpo.
Cresce la preoccupazione tra imprenditori e residenti
L’episodio ha generato forte preoccupazione e indignazione tra gli imprenditori locali e i residenti della zona, già provati da precedenti episodi simili. L’impianto di Difesa Maddalena rappresenta una risorsa strategica per lo sviluppo energetico locale, e nuovi tentativi di furto destano allarme tra le comunità coinvolte.
Secondo le prime testimonianze, «la zona deve essere meglio sorvegliata: episodi del genere stanno diventando troppo frequenti», è la voce ricorrente tra le persone del posto.