Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Ordigno Piaggine
    Piaggine: ordigno bellico sul Monte Vivo, domani le operazioni di disinnesco e brillamento
    26 Luglio 2026
    Sentiero
    Felitto, al via l’iniziativa “Adotta un sentiero”: associazioni e cittadini custodi del territorio
    26 Luglio 2026
    La Madonna della Neve torna della sua casa sul Monte Cervati: un momento tra fede e tradizione
    26 Luglio 2026
    Municipio Aquara
    Aquara, tirocini universitari in Comune: siglata la convenzione con la “Suor Orsola Benincasa”
    26 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lutto ad Eboli, tragico incidente stradale: addio a Luigi Viscovo, presidente del Club Napoli
    26 Luglio 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto in galleria, traffico in tilt
    26 Luglio 2026
    Lustra, fiamme lambiscono il Castello di Rocca: squadre a lavoro
    26 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio Esposito, il movente dell’assassino: oppresso da richieste di natura sessuale
    26 Luglio 2026
    Salerno, fuochi d’artificio davanti al carcere: maxi multa per i responsabili
    26 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli capitale dell’atletica italiana: la città ospiterà i Campionati Italiani di Società e i Campionati Cadetti
    26 Luglio 2026
    Unione Sportiva Agropoli 1921, colpo a centrocampo: ufficiale l’ingaggio di Kelvin Matute
    26 Luglio 2026
    Salernitana, calciomercato vivo: arrivano Cardoni e Bevilacqua, Faggiano fa il punto
    26 Luglio 2026
    Sala Consilina: l’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa conquista il secondo posto all’ultra Norway Race
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedali: ritorna la mascherina in Campania, sei d’accordo?

Ritorna la mascherina negli ospedali campani. Un scelta del Governatore De Luca.

Chiara Esposito
23/09/2023 1:30 PM
Condividi

Sembra un film già visto e rivisto, e invece di finzione c’è n’è davvero poca. In Campania è tornato l’obbligo di indossare le mascherine, in tutti i reparti, per gli operatori sanitari, i pazienti e i familiari in visita. È questa una decisione assunta direttamente dalla Regione, che prova a fronteggiare l’aumento di casi Covid registratosi nelle ultime settimane.

La situazione

«Il dato di contagi è in crescita ed è da valutare con attenzione nei prossimi giorni con le scuole riaperte. Credo che tra fine settembre e inizio ottobre avremo primi dati preoccupanti, dobbiamo stare attenti e prepararci alla campagna con il nuovo vaccino dal 1 ottobre», dice il Governatore De Luca, e poi aggiunge: «La questione Covid non va drammatizzata ma non va sottovalutata».

Ipotesi mascherina a fine settembre in luoghi affollati, misure nuove nelle scuole e vaccini nuovi dalla prossima settimana, priorità agli anziani. Ad essere esenti al momento dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione sono i bambini sotto i 6 anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con la mascherina.

Obblighi ulteriori

C’è anche l’obbligo di eseguire il tampone diagnostico per il Covid19 a chi entra nel pronto soccorso ed è affetto da stato febbrile e una sintomatologie delle vie respiratorie e per i pazienti che sono stati al Pronto Soccorso e siano poi ricoverati in reparti degli ospedali.

I risultati del sondaggio

Secondo i nostri utenti si sta ricreando ancora una volta un forte allarmismo mediatico, c’è chi ironizza sulla puntualità del Covid di ritornare dalle vacanze, e chi è stanco di sentir parlare ancora di vaccini. Alcune mamme ci dicono che nelle classi dei loro figli i casi sono in aumento, mentre alcuni nonni sono stati ricoverati. Ma mentre il 46% dichiara di stare attento, c’è un altro 13% che avverte “timore”. Un buon 41% invece dice: “se dovesse succedere, non farò tamponi”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.