InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Operazione antimafia nel salernitano: 23 arresti

Operazione antimafia nel salernitano, sono state tratte in arresto 23 persone. Gli indagati sono accusati di vari reati, tra cui l'associazione a delinquere.

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 12 Giugno 2024
Condividi
Carabinieri

Oggi, il personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno e del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno. L’operazione ha riguardato 23 individui, di cui 22 sottoposti a custodia in carcere e 1 agli arresti domiciliari. Gli indagati sono accusati di vari reati, tra cui associazione a delinquere di stampo mafioso, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina, ricettazione e porto illegale di armi, tutti aggravati dalle modalità mafiose.

Un ulteriore sviluppo investigativo

Questa operazione rappresenta un ulteriore sviluppo investigativo delle indagini in corso nell’agro nocerino-sarnese, che avevano già portato all’emanazione di un’ordinanza cautelare il 12 dicembre 2022 contro membri dei clan camorristici confederati “Fezza-De Vivo” e “Giugliano”. Il 10 giugno scorso, alcuni destinatari di quella ordinanza sono stati condannati dal GUP presso il Tribunale di Salerno.

Il supporto dei collaboratori di giustizia

Le indagini, supportate dalle dichiarazioni di collaboratori di giustizia con ruoli apicali nell’organizzazione mafiosa, hanno permesso di ricostruire una rete di alleanze tessuta da Rosario Giuliano con altri gruppi camorristici dei territori limitrofi. Questi gruppi perseguivano interessi criminali convergenti che spaziavano dallo spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti al controllo egemonico del territorio tramite estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti.

I reati contestati

Le risultanze investigative hanno contestato agli indagati 8 episodi di estorsione, tutti aggravati dalle modalità e finalità mafiose, detenzione illegale di armi da fuoco utilizzate in summit di camorra, traffico di sostanze stupefacenti e partecipazione a un’associazione camorristica di stampo mafioso. Sono state inoltre sequestrate 3 pistole e 2 fucili, oltre a munizioni di vario calibro.

Il provvedimento cautelare cristallizza quanto emerso finora dalle indagini preliminari, che potrebbero svilupparsi ulteriormente anche in favore degli indagati. Le accuse saranno sottoposte al vaglio del giudice nelle fasi successive del procedimento.

TAG:arrestioperazione antimafiaSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.