InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Oliveto Citra: il “Borgo dei Fermenti”, Comune punta su inclusione e servizi per giovani coppie con figli

Asilo nido, ludoteca e centri estivi a sostegno delle famiglie e Gruppi di partecipazione per cittadini in situazioni di fragilità sociale o economica

Comunicato Stampa
27 Novembre 2025
Condividi
Oliveto Citra, panorama

Le coppie giovani con figli e i membri della comunità che vivono situazioni di fragilità sociale o economica: sono queste le due fasce di popolazione ai cui bisogni presta un’attenzione particolare Il Borgo dei Fermenti.

La Strategia di rigenerazione dell’area storica di Oliveto Citra, promossa dal Ministero della Cultura e finanziata con fondi del PNRR attraverso il bando nazionale per l’attrattività dei borghi (Linea B), non è, dunque, soltanto un importante processo di rigenerazione culturale ed economica, ma è anche un piano attento al tema dell’inclusione, un programma che punta a migliorare la qualità dei servizi sociali.

Il progetto

Più nel dettaglio, la prima azione si rivolge sia alle famiglie con bambini già residenti nel Comune di Oliveto Citra sia a quelle famiglie, sempre con figli in tenera età, che potrebbero decidere di trasferire la loro residenza nel territorio comunale. Si tratta, in sostanza, di un modo per rendere più attrattivo il paese per le giovani coppie, evitando, da un lato, che quelle già residenti si traferiscano altrove e stimolando, dall’altro, il trasferimento nel Comune di quelle che decidono di mettere su famiglia.

Leggi anche:

Oliveto Citra: nascono sei Botteghe esperienziali. Tra presepi artistici, ricami, colonne sonore e pasta fatta in casa

Le finalità

A loro il Borgo dei Fermenti garantisce il sostanziale rafforzamento di tre importanti servizi che l’amministrazione comunale ha già attivato in passato: asilo nido, ludoteca per la prima infanzia, centri estivi. Accanto a questi servizi, viene previsto anche l’avvio dei nuovi servizi di pre-accoglienza scolastica e di supporto scolastico pomeridiano, quest’ultimo con un’attenzione privilegiata anche alle esigenze di minori con bisogni speciali.

Il coinvolgimento di cittadini olivetani a rischio esclusione sociale viene invece garantito, sempre nell’ambito del processo di rigenerazione, dalla costituzione di Gruppi di partecipazione impegnati nella cura e nella valorizzazione di altrettanti siti culturali presenti nel borgo di Oliveto Citra. Al loro interno, ricevendo dal gruppo il necessario supporto, quattro persone in situazione di fragilità avranno mansioni operative e strutturate di sorveglianza e cura dei siti e riceveranno per la loro attività un equo rimborso spese.

Il commento del sindaco, Mino Pignata

«Come abbiamo scritto nei documenti di progettazione della nostra Strategia di rigenerazione – dichiara il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata – ogni borgo rappresenta oggi la speranza di una comunità locale.

Anche per questo abbiamo voluto che la nostra visione di un Borgo dei Fermenti rimanesse aperta alla partecipazione e tentasse di produrre, dove possibile, occasioni concrete di integrazione sociale. Né potevano sfuggirci le difficoltà di organizzazione della vita familiare che gravano sulle giovani coppie, soprattutto in paesi piccoli e a bassa natalità. In quest’ottica, utilizzare le risorse PNRR per rafforzare la rete dei servizi ci è sembrata una scelta giusta e doverosa».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Soldi e droga Deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato pusher nel salernitano
Articolo Successivo Giovi, conferenza stampa Salerno: a Giovi prima assemblea del Comitato Civico con petizione urgente sulle antenne
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.