Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castel San Lorenzo, successo per il concerto di fine anno “Noi siamo Musica”: sette comuni uniti sul palco
    11 Giugno 2026
    Roccadaspide: tutto pronto per il quinto “Raduno equestre”
    11 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, attraversamento pedonale
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: realizzato il primo attraversamento pedonale rialzato
    11 Giugno 2026
    Sapazzamare Salerno
    Salerno: riparte il servizio Spazzamare per tutelare coste e spiagge cittadine
    11 Giugno 2026
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM mette alle strette Poste Italiane dopo il ricorso della minoranza
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Metrò del Mare, prove d’attracco: nei prossimi giorni si decide

Dubbi su alcune località cilentane: porti inadeguati per l'imbarcazione

Carmela Di Marco
03/08/2023 5:51 PM
Condividi
Metrò del Mare

Via libera al Metrò del Mare. Si parte il prossimo 8 agosto. Gli uffici di palazzo Santa Lucia si sono confrontati con la Caremar, la compagnia di navigazione incaricata di fornire il servizio, che ha effettuato test di attracco considerato il pescaggio maggiore rispetto alle altre imbarcazioni che svolgevano il servizio per Alicost negli anni scorsi. In alcuni porti, tra cui Agropoli, sono stati riscontrati problemi dovuti proprio all’elevato pescaggio.

Problemi con la gara di appalto

Inizialmente, le corse del Metrò del Mare dovevano essere attivate dal 15 giugno con chiusura a settembre e aggiudicate per un periodo di tre anni, fino al 2025.

Tuttavia, la mancata partecipazione alla gara indetta dalla Regione, per due volte, da parte delle compagnie di navigazione ha causato una situazione di incertezza. Ora l’annuncio dell’attivazione dal prossimo 8 agosto.

Prospettive future

«Dopo aver profuso il massimo sforzo per garantire anche quest’estate il collegamento marittimo ad alta valenza turistica “Metrò del Mare”, preso atto che le due gare per l’affidamento dei servizi sono andate deserte, nonostante la prequalifica di alcune ditte, la Regione Campania raccoglie la disponibilità della Caremar ad effettuare il servizio per il mese di agosto, per circa 20 giorni, per coprire la rotta Sapri-Capri. Una soluzione momentanea per garantire un servizio che negli anni ha riscosso notevole interesse da parte dei turisti e dei residenti e che ad oggi sconta la carenza di unità navali a disposizione degli armatori». Così in una nota sui social il consigliere regionale e presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone.

Le corse

A partire da martedi 8 agosto la Caremar garantirà i collegamenti con partenza da Sapri (alle ore 8.00), Palinuro (8.55), Acciaroli (9.45), Agropoli (verifiche ancora in corso sul porto, 10.35), Capri (12.25) e arrivo a Napoli Beverello alle ore 13.10; partenza da Napoli Beverello alle ore 14.30, Capri (16.05), Agropoli (verifiche ancora in corso sul porto, 17.35), Acciaroli (18.40), Palinuro (19.30) e arrivo a Sapri alle ore 20.15.

«La Regione, certa della strategicità dei collegamenti marittimi che avvicinano le bellezze incontaminate del Cilento con le perle del Golfo di Napoli più famose nel mondo, – ha concluso Cascone – è riuscita almeno a salvaguardare il collegamento che unisce Sapri e l’isola azzurra; a ottobre sarà riformulata poi una nuova gara per garantire il servizio nelle stagioni 2024 e 2025».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.