InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Le Fiamme Gialle in sinergia con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: insieme per rafforzare la tutela degli interessi finanziari

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno siglato un importante accordo di collaborazione che mira a rafforzare la tutela degli interessi finanziari

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 3 Aprile 2023
Condividi
Fiamme Gialle

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno siglato un importante accordo di collaborazione che mira a rafforzare la tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea e dell’Italia, nonché a proteggere i cittadini e le imprese oneste dalle minacce alla sicurezza, alla salute e all’ambiente.

Il protocollo

La firma del protocollo d’intesa è avvenuta presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, situata in Piazza Mastai a Roma. L’obiettivo dell’accordo è quello di aumentare la condivisione di informazioni tra le due Amministrazioni, al fine di garantire un coordinamento operativo efficace nella lotta al contrabbando, agli altri traffici illeciti e alle violazioni dei settori delle accise e delle altre imposte sulla produzione e sui consumi.

In particolare, l’accordo prevede la realizzazione di analisi di rischio congiunte, volte a individuare i soggetti più pericolosi e a orientare i controlli in modo mirato, per proteggere i cittadini e le imprese oneste. L’obiettivo finale è quello di rafforzare la legalità e la competitività del sistema Paese.

Un passo in avanti tra Istituzioni

Il Direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse, ha dichiarato che il protocollo di oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti nella storica collaborazione tra le due Istituzioni, che contribuiscono in maniera significativa alla tutela dei settori strategici dell’economia italiana ed europea. L’operato delle due Amministrazioni, coerentemente con le indicazioni degli Organi di controllo, mira a garantire la piena legalità negli ambiti di pertinenza.

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, ha invece evidenziato che l’intesa costituisce uno strumento fondamentale in un comparto di particolare delicatezza e rilevanza per il Paese, valorizzando efficacemente le specificità di entrambe le Amministrazioni, univocamente e sinergicamente volte a un unico e comune obiettivo.

L’accordo sottoscritto rappresenta un importante passo in avanti nella lotta contro il contrabbando e gli altri traffici illeciti, che minacciano la sicurezza e la legalità del sistema Paese. La collaborazione tra le due Amministrazioni sarà fondamentale per garantire una tutela sempre più efficace degli interessi finanziari dell’Unione europea e dell’Italia, nonché per proteggere i cittadini e le imprese oneste dalle minacce alla sicurezza, alla salute e all’ambiente.

TAG:guardia di finanza
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.