Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, l’Asl avvia il bando estivo per anestesisti e rianimatori, la soddisfazione del sindaco Mutalipassi
    4 Luglio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Scuola primaria di Poderia, i cittadini chiedono chiarezza sul piano di abbattimento e sul futuro del plesso
    4 Luglio 2026
    Capaccio Paestum: inaugurata la spiaggia accessibile “Mare senza barriere”, ecco i servizi
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sicurezza e decoro a Salerno: droni spia, denunce e pugno duro contro i parcheggiatori abusivi
    4 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Incidente nei boschi a Sanza, 69enne colpito alla testa da un grosso ramo: è grave a Vallo della Lucania
    4 Luglio 2026
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
    Milan Club Agropoli
    Il Milan Club Agropoli si rinnova e si intitola alla leggenda Andriy Shevchenko
    4 Luglio 2026
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

La Campania punta su artigianato ed innovazione

Redazione Infocilento
29/04/2024 12:48 AM
Condividi
Artigianato

La Campania è una terra che sa unire tradizione ed innovazione per creare un territorio che sappia rispondere alle sfide contemporanee. Ma che sappia anche valorizzare e proteggere il proprio patrimonio, dalle bellezze del Cilento fino all’eccellenza dell’artigianato napoletano.

Per questo, l’Istituto Giovanni Caselli ha lanciato un corso di formazione per i giovani di Scampia, Secondigliano e Miano che imparano l’arte della porcellana di Capodimonte. Questo progetto unisce la tradizione dell’artigianato campano con la comunità locale, dove il 30% dei giovani abbandona la scuola. Lavorando con gli studenti del corso e con le aziende del territorio, il corso dell’istituto mira a dare opportunità a ragazzi di quartieri difficili, aiutandoli a partecipare anche a progetti Erasmus.

“Noi oggi partiamo da questa storia secolare, una storia di eccellenza, con l’obiettivo di traghettarla verso il futuro,” ha detto Valter Luca De Bartolomeis, preside dell’Istituto, “come solo a Napoli sappiamo fare con la porcellana di Capodimonte. Uno stile contemporaneo per una tradizione secolare, che mischia creatività e tecnologia per produrre un artigianato unico nel suo stile.

Non è solo Napoli ad essere orgogliosa della sua tradizione. Anche la provincia di Salerno vuole valorizzare il suo territorio e il suo patrimonio. Un primo passo verso questi obiettivi ambiziosi è il Patto per l’Artigianato della CNA di Salerno, una promessa firmata da imprese ed istituzioni per la valorizzazione dell’artigianato e del Made in Italy che definisce il 2024 come “l’anno della rinascita artigianale.”

Nel borgo del Cilento di Centola, la famiglia Quattrociocchi produce pipe artigianali con la radice di erica, una pianta mediterranea. Dopo trattamenti lunghi, la radice diventa pipa e souvenir per i turisti. A San Giovanni di Stella Cilento, la “Festa del Borgo” della Pro Loco mette al centro proprio la tradizione. L’edizione del 2023 è gia la diciannovesima e, durante le calde serate di agosto, i partecipanti hanno degustato i piatti del Cilento, visitato mostre d’artigianato e goduto di eventi unici come il concerto di Vincenzo Parente e la sua fisarmonica.

Però, per poter avere davvero un futuro, l’artigianato della Campania deve imparare a sfruttare la trasformazione digitale. È l’artigianato 4.0, che usa strumenti tech per essere più efficiente ed accurato. Tra i tanti strumenti utili per questa industria (e per tutte le industrie) c’è il sensore lidar di fornitori leader del settore come RS, una tipologia di sensore intelligente per misurare con precisione, monitorare e per l’automazione intelligente.

Dal Sud al Nord, la tecnologia è fondamentale per preservare il patrimonio e la bellezza del Made in Italy. Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato, tra il 2021 e il 2022, 125mila micro e piccole imprese italiane hanno usato l’intelligenza artificiale (IA) durante i loro processi produttivi. La cultura digitale è un supporto, non un sostituto per l’artigiano e per il sapere tramandato da secoli.

Molti artigiani usano già strumenti come i sensori, l’IA e le stampanti 3D, particolarmente utili per il lavoro degli orafi. Poi ci sono i bracci robotici per assistere i falegnami e gli artigiani calzaturieri che sfruttano le potenzialità di Internet per creare scarpe fatte su misura. Precisa e sofisticata, l’innovazione nell’artigianato può solamente portare vantaggi.

“La tecnologia digitale al servizio dell’intelligenza artigiana, “ ha detto il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, “è una miscela per realizzare un modello di sviluppo economico e sociale a misura d’uomo.”

Creatività e tradizione sono al centro in un mondo che, però, è cambiato rispetto ai giorni della prima Real Fabbrica di Capodimonte fondata da re Carlo e dalla regina Maria Amalia di Sassonia nel 1743.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.