InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ragazzi
    Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani
    9 Gennaio 2026
    Legge sulla Montagna: a rischio le Comunità Montane. A InfoCilento parla Vincenzo Luciano, presidente UNCEM
    9 Gennaio 2026
    Agropoli, terminati gli eventi natalizi: il sindaco Mutalipassi traccia il bilancio
    9 Gennaio 2026
    Roccadaspide: ecco il Forum dei Giovani. Giuseppe Gorrasi eletto coordinatore
    9 Gennaio 2026
    Giustizia in affanno: la protesta della Camera Penale di Vallo della Lucania
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme
    9 Gennaio 2026
    Franco Alfieri
    Appalti Salerno, inchiesta archiviata: cadono le accuse per Alfieri, Cascone e altri cinque indagati
    9 Gennaio 2026
    Salerno, quattro rapine in pochi minuti: arrestato minorenne armato
    9 Gennaio 2026
    Truffa telefonica
    Allarme truffe ad Aquara e negli Alburni, “Finti Carabinieri al telefono”: a InfoCilento il racconto della famiglia Amendola
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Pontecagnano, tentato omicidio e detenzione di armi e droga: uomo nei guai
    9 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi amministrativa al Comune di Eboli, “Eboli Responsabile” lancia l’allarme.
    9 Gennaio 2026
    Ottati: Elio Guadagno candidato alle Elezioni provinciali
    9 Gennaio 2026
    Provinciali, Piero De Luca: “Importante consolidare la guida del centrosinistra”
    9 Gennaio 2026
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Irregolarità nella comunicazione istituzionale: per Casaletto Spartano arriva diffida dell’Agcom

L'Agcom ha richiamato il Comune di Casaletto Spartano per la violazione delle norme sulla pubblicità istituzionale

Ernesto Rocco
23 Maggio 2024
Condividi
Municipio Casaletto Spartano

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha richiamato il Comune di Casaletto Spartano per la violazione dell’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000 n. 28, relativa alla pubblicità istituzionale. In particolare, l’Agcom ha contestato la pubblicazione di un post su Facebook e l’affissione di un manifesto negli spazi pubblici del Comune, ritenendoli non conformi ai principi di neutralità e obiettività previsti dalla legge.

Comunicazioni Non Conformi alle Norme

Il 3 aprile 2024, il Comune di Casaletto Spartano aveva pubblicato un post su Facebook e affisso un manifesto negli spazi pubblici di affissione del territorio comunale. Entrambi i messaggi avevano come oggetto la pubblicazione, sulla homepage del sito istituzionale del Comune, della relazione di fine mandato per il periodo 2019-2024.

Secondo l’Agcom, tali comunicazioni non erano conformi a quanto previsto dall’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000 n. 28. La norma stabilisce che la pubblicità istituzionale debba essere improntata a criteri di obiettività, neutralità e veridicità, evitando qualsiasi forma di propaganda politica.

Mancanza di Neutralità e Obiettività

L’Agcom ha rilevato che il post su Facebook e il manifesto affisso presentavano contenuti che, pur riguardando attività svolte dall’amministrazione comunale nel corso del mandato, assumevano un carattere elogiativo e promozionale dell’operato della giunta in carica.

In particolare, il post su Facebook conteneva frasi come “un mandato ricco di successi” e “un lavoro proficuo per il bene del paese”, mentre il manifesto presentava il titolo “Cinque anni di impegno e concretezza” e riportava un elenco di opere realizzate dall’amministrazione.

L’Agcom ha ritenuto che tali contenuti non rispettassero i principi di neutralità e obiettività previsti dalla legge, configurandosi come una forma di propaganda politica a favore della giunta in carica.

Provvedimenti dell’Agcom

A fronte di tali violazioni, l’Agcom ha adottato le seguenti misure:

  • Rimozione del post e del manifesto: Il Comune di Casaletto Spartano è stato ordinato di rimuovere il post pubblicato su Facebook;
  • Pubblicazione di un messaggio di rettifica: Sul sito web istituzionale del Comune, dovrà essere pubblicato un messaggio che chiarisca che la pubblicazione del post e del manifesto non era conforme alla normativa sulla pubblicità istituzionale.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Rassegna Stampa con Alfonso D'Amato Rassegna Stampa 23 maggio con Alfonso D’Amato, vicecoordinatore Forum Provinciale dei Giovani
Articolo Successivo Gaetano SPANO Francesco CAVALLONE Antonio PAGLIARULO Vallo di Diano: le “Belle storie di Comunità”: nasce il “Bollettino Multimediale”

Ti potrebbero interessare

Giulio Cesare

Almanacco del 10 gennaio, Cesare attraversa il Rubicone: «Il dado è tratto»

Il 10 gennaio 49 a.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone: scopri questo…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 10 gennaio: Ariete, l’energia è alta e spinge a mettersi in gioco. Bilancia, relazioni in evidenza

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Carabinieri

Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme

La denuncia: “Un fatto gravissimo che non può e non deve essere…

Ragazzi

Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani

Al via a Cannalonga e nei Comuni del Cilento il progetto "Luoghi…

Legge sulla Montagna: a rischio le Comunità Montane. A InfoCilento parla Vincenzo Luciano, presidente UNCEM

Molti Comuni della Campania e del Cilento rischierebbero di uscire dalla Comunità…

Agropoli, terminati gli eventi natalizi: il sindaco Mutalipassi traccia il bilancio

Successo per il “Natale delle Meraviglie” e grande partecipazione tra eventi, luminarie…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.