Attualità

Incarichi illegittimi all’Asl Salerno, il Nursind minaccia ricorso alla Corte dei Conti

"Abbiamo chiesto con forza il blocco immediato della procedura - dichiara Biagio Tomasco, segretario territoriale del Nursind Salerno - perché riteniamo inaccettabile che incarichi di tale responsabilità vengano assegnati in assenza del requisito fondamentale stabilito dalla normativa"

Comunicato Stampa

12 Giugno 2025

Biagio Tamasco Nursind

Il corretto conferimento degli incarichi di funzione organizzativa all’interno delle aziende sanitarie rappresenta un principio fondamentale per garantire trasparenza, equità e competenza nella gestione dei servizi pubblici. È proprio per tutelare questi valori che il Nursind Salerno ha inviato una nota formale ai vertici dell’Asl Salerno, denunciando la mancata verifica dei requisiti previsti per l’attribuzione di tali incarichi. A lanciare l’allarme è la segreteria provinciale del Nursind.

InfoCilento - Canale 79

Il nodo della questione riguarda la recente delibera numero 746 del 19 maggio 2025, con la quale l’Asl ha assegnato funzioni organizzative – ovvero ruoli di coordinamento retribuiti – senza, secondo quanto rilevato dal sindacato, un adeguato controllo sul possesso del titolo abilitante, nello specifico il master universitario di I livello in coordinamento delle professioni sanitarie, come richiesto dalla legge 43 del 2006.

Le richieste

«Abbiamo chiesto con forza il blocco immediato della procedura – dichiara Biagio Tomasco, segretario territoriale del Nursind Salerno – perché riteniamo inaccettabile che incarichi di tale responsabilità vengano assegnati in assenza del requisito fondamentale stabilito dalla normativa. Non è una questione secondaria: è una violazione della legge e un danno per tutti quei professionisti che hanno investito tempo e risorse per conseguire il titolo richiesto».

«È paradossale – aggiunge Adriano Cirillo, segretario amministrativo provinciale – che si richieda il master per partecipare a un concorso, ma si assegni l’incarico bypassando questo stesso obbligo. Così si mortificano il merito e la professionalità, creando una disparità evidente tra lavoratori».

Le criticità

Il Nursind aveva già sollevato la questione con una precedente nota a febbraio e ha ricevuto, lo scorso 9 giugno, conferma della criticità da parte dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno. Alla luce di tutto ciò, il sindacato ha ribadito la richiesta di sospensione della procedura e la verifica immediata dei titoli di tutti i beneficiari degli incarichi.

La denuncia

In mancanza di una risposta concreta entro tre giorni, il Nursind annuncia che procederà con un esposto alla Corte dei Conti per verificare eventuali profili di danno erariale e responsabilità amministrativa. La tutela dei diritti dei lavoratori e della legalità resta una priorità non negoziabile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Torna alla home