La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per la giornata di oggi, domenica 11 giugno. L’allerta sarà valida dalle 14:00 alle 21:00 su tutto il territorio campano. Si prevedono temporali improvvisi di particolare intensità, caratterizzati da rapida evoluzione e incertezza previsionale. In alcune zone, i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Si segnala la presenza di un rischio idrogeologico legato ai temporali previsti. Potrebbero verificarsi allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade e ruscellamenti con trasporto di materiale. Inoltre, si prevedono anche fenomeni franosi e caduta di massi.
A causa delle caratteristiche di questa perturbazione, è importante prestare attenzione ai danni che possono essere causati dalle grandinate, in particolare alle coperture. Inoltre, vi è il rischio di danni alle strutture provvisorie e la possibilità di caduta di rami o alberi a causa delle raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni.
Dalla sala operativa si richiama l’attenzione dei Comuni sulla necessità di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, conformemente ai piani comunali di protezione civile. È importante verificare anche la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale, al fine di garantire un efficace coordinamento delle operazioni di protezione civile.