Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, piazza regina Elena
    Sapri, nuova segnaletica in Piazza Regina Elena: ecco come cambia la circolazione
    24 Aprile 2026
    M’AMA: Il nuovo lievitato di Antonio Ventieri che profuma di casa e di amore
    24 Aprile 2026
    Scarpitta Camerota
    Camerota, farmacia di Lentiscosa: arriva l’ok della Regione. Si attende adesso l’ASL
    24 Aprile 2026
    Emergenza Inghiottitoio “La Rupe”: a Caselle in Pittari il piano per la bonifica e la messa in sicurezza
    24 Aprile 2026
    Sala Consilina, panorama
    Sala Consilina: al via il censimento degli impianti pubblicitari e dell’occupazione del suolo pubblico
    24 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Provincia, Aliberti chiede confronto. Parente: «le elezioni non sono uno spettacolo»
    24 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, la maggioranza scricchiola: salta la terza giunta. Conte cerca di ricucire
    24 Aprile 2026
    Elezioni Campagna, domani la presentazione delle liste: sfida a tre per il dopo Luongo
    24 Aprile 2026
    Elezioni San Giovanni a Piro: è Sandro Paladino il capolista di “liberi di scegliere”
    24 Aprile 2026
    Salerno verso il voto: conto alla rovescia per le liste, 8 i candidati in campo
    24 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: il derby va allo Sporting, allo scadere battuta la Feldi
    24 Aprile 2026
    Promozione, l’ultimo ruggito al “Guariglia”: l’Agropoli sfida la Rocchese
    24 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ad Enna per blindare i play off
    24 Aprile 2026
    Basket Agropoli: procedono spediti i lavori per il “Pala Di Concilio”
    24 Aprile 2026
    Seconda categoria: ancora tutto da decidere negli ultimi 90 minuti del campionato
    24 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il Cilento si ribella. Antonio Bruno: “Basta parlare di sistema Cilento”

Consigliere vallese sbotta contro chi utilizza questo termine per attaccare amministratori e cittadini. Forza Italia: «Sistema Cilento? No, è sistema Alfieri»

Chiara Esposito
18/11/2024 5:00 PM
Condividi

Il consigliere comunale di Vallo della Lucania, Antonio Bruno ha lanciato un appello vibrante contro l’uso indiscriminato dell’espressione “Sistema Cilento”, spesso utilizzata per connotare negativamente l’intero territorio in riferimento prima all’arresto del presidente della provincia Franco Alfieri e, più di recente, agli arresti per l’omicidio Vassallo. In un post sui social, Bruno ha sottolineato come questa etichetta sia divenuta un’arma di facile utilizzo per attaccare indiscriminatamente amministratori e cittadini, senza alcuna distinzione e senza tenere conto del principio della presunzione di innocenza.

L’appello di Antonio Bruno

“Non è attraverso questi metodi che un territorio può maturare una riflessione politica sull’agire dei suoi amministratori“, ha affermato Bruno. “L’autonomia della politica esige valutazioni che prescindano dalle risultanze del lavoro della magistratura“.

Il consigliere ha inoltre espresso preoccupazione per l’istituzione di un comitato d’indagine all’interno della commissione parlamentare antimafia che utilizza proprio questa espressione. “Chi non ha nulla da temere dovrebbe essere indignato per questa cosa”, ha dichiarato.

Bruno ha ribadito la sua appartenenza al “sistema democratico di stampo occidentale”, un sistema in cui “la cultura del sospetto non è l’anticamera della verità, è l’anticamera del khomeinismo”.

Un’accusa che rischia di generalizzare

L’utilizzo dell’espressione “Sistema Cilento” ha suscitato negli ultimi tempi un ampio dibattito. Da un lato, c’è chi la utilizza per denunciare presunti fenomeni di malaffare e di collusioni tra politica e criminalità organizzata. Dall’altro, c’è chi la considera un’etichetta ingiusta e generalizzante, che rischia di danneggiare l’immagine di un intero territorio e dei suoi abitanti.

Dal centro-destra, ci va giù duro Fulvio Martusciello, coordinatore di Forza Italia in Campania che limita il termine “Sistema” al modus operandi del presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Paestum (sospeso), Franco Alfieri: “Basta chiamarlo sistema Cilento. In questa storia di malaffare il Cilento non c entra nulla. Si chiama sistema Alfieri. Che è ai domiciliari ma non si dimette. Il nostro presidente della provincia di Caserta si è dimesso per un avviso di garanzia. Ci chiediamo perché non si dimette. Cosa deve controllare ? Cosa deve tutelare ? Chiederemo con forza scioglimento del comune di Capaccio cosicché possa decadere da Presidente provincia”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.