InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Christian Durso
    Casal Velino, Durso denuncia: “Escluso dalla piscina comunale, chiesta chiarezza sull’accessibilità ma dal Comune nessuna risposta”
    6 Gennaio 2026
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: era di una donna di 40anni il cadavere rinvenuto in una roulotte
    6 Gennaio 2026
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Cilento interno si unisce: al via “Trame di borghi e montagne” per un turismo autentico

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 20 Novembre 2025
Condividi
Roccadaspide, panorama

Prende il via con un’ampia partecipazione il progetto denominato “Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore – Esperienze Autentiche nel Cilento Interno”, una significativa iniziativa che vede l’unione di ben sei comuni all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’ente capofila è Roccadaspide, affiancato da Trentinara, Felitto, Controne, Magliano Vetere e Monteforte Cilento. Questo sforzo congiunto mira a valorizzare l’identità culturale e paesaggistica condivisa di questi borghi.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Regione Campania, rientrando nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2025 e beneficiando dei fondi dell’Accordo per la coesione della Regione Campania, specificamente finanziato con la delibera Cipess N. 70/2024 per l’Area Tematica 06 Cultura.

Obiettivi e contenuti del progetto

L’iniziativa si concentra sull’offerta di un turismo integrato, sostenibile e identitario, costruito attraverso una ricca programmazione di attività. I sei borghi si sono attivati per proporre momenti di aggregazione e cultura, incentrati su itinerari tematici, eventi culturali e musicali, laboratori del gusto e narrazioni partecipate che coinvolgono direttamente le comunità locali.

Il progetto, attivo con eventi da agosto a dicembre 2025, si pone obiettivi strategici come la destagionalizzazione dei flussi turistici, la promozione del turismo delle radici, la valorizzazione della Dieta Mediterranea con i suoi piatti d’eccellenza e i saperi artigianali. L’iniziativa ambisce inoltre a creare una rete di cooperazione intercomunale stabile, trasformando l’esperienza attuale in un modello duraturo di promozione territoriale.

Le esperienze autentiche in programma

Sotto il titolo “Trame di borghi e montagne”, il calendario degli appuntamenti è fitto e variegato, proponendo spettacoli dal vivo, feste di comunità, cammini devozionali ed esperienze gastronomiche. Il percorso è iniziato il 2 novembre a Roccadaspide con la “Passeggiata fra le vie dei borghi e dei castagneti”.

Gli eventi in programma continuano con tappe significative:

  • 27 novembre: Trentinara ospiterà “Autunno sulla terrazza del Cilento” con storie, panorami e momenti di gusto.
  • 28 novembre: Doppia tappa a Magliano Vetere, con “Sapori di montagna e l’antica dogana del Cilento” (ore 10:00), e a Monteforte Cilento, dove si terrà “Mestieri, Sapori e Storie di Famiglia” (ore 15:30).
  • 29 e 30 novembre: A Controne, le attività culmineranno con la 41esima edizione della “Sagra del Fagiolo”; il 30 novembre è prevista anche una “Passeggiata e racconti nel borgo”.
  • 22 e 23 dicembre: Felitto proporrà i “Mercatini di Natale nel borgo” e il 23 dicembre l’evento “Riflessi nel tempo” con artigianato e fotografie storiche.
  • 27 e 28 dicembre: Il progetto si concluderà nuovamente a Controne con la riproposizione della 41esima Sagra del Fagiolo.

Tutte le esperienze e gli incontri sono gratuiti. I partecipanti interessati possono prenotare la loro visita contattando MyFair Italian Emotional Way s.r.l., l’organizzatore del progetto, oppure consultando le pagine social del progetto, denominate “Monti Alburni, Vesole, Rupi del Calore”, sempre aggiornate per fornire tutte le informazioni necessarie a vivere al meglio il territorio.

TAG:Cilentoroccadaspide
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.