Cronaca

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Ernesto Rocco

25 Agosto 2025

Tina Sgarbino con Christian Persico

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di sabato. L’ex compagno Christian Persico, 36 anni, è ora accusato di omicidio volontario. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo l’avrebbe soffocata con della pellicola trasparente per alimenti al culmine di un litigio. Il loro rapporto, terminato da alcuni mesi, era ormai logoro e la donna non voleva più tornare con lui. L’omicidio sarebbe avvenuto dopo che Tina lo aveva cacciato di casa, come confermato dal padre della vittima.

Le indagini e le dichiarazioni

Le indagini sono coordinate dalla Procura di Salerno. Un primo esame esterno del cadavere, eseguito dal medico legale Marina D’Aniello, ha confermato la morte per “asfissia meccanica esterna”. L’autopsia, che si svolgerà presso l’obitorio di Eboli nei prossimi giorni, fornirà maggiori certezze sulle cause del decesso. Christian Persico, muratore di professione, è stato rintracciato dopo 16 ore di ricerche a San Pietro da un passante, con il volto tumefatto. Non ha opposto resistenza all’arresto da parte dei carabinieri ed è stato trasferito nel carcere di Salerno. Davanti al magistrato si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Le lettere e la fuga

In una lettera lasciata sul davanzale di casa dei genitori, Persico avrebbe confessato l’omicidio, scrivendo «il dolore è troppo grande, questa cosa non l’avrei mai accettata», e facendo riferimento a un presunto tradimento della compagna.

Nel testo, l’uomo esprime dispiacere per il dolore causato, ribadendo: «Ho perso la testa». Chiede inoltre ai genitori di non ammalarsi per lui, fornisce precise disposizioni per la sua cremazione e indica dove si trovano i suoi risparmi per le spese funerarie. Nonostante avesse lasciato intendere l’intenzione di suicidarsi, non lo ha fatto, ma è fuggito per alcune ore prima di essere trovato.

Il dolore delle famiglie e della comunità

La piccola comunità di Montecorvino Rovella si è stretta attorno alla famiglia di Tina. Il padre della vittima, Antonio, chiede giustizia per la figlia, mentre la famiglia di Christian Persico ha chiesto perdono per l’accaduto attraverso il fratello Valentino.

Il sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio, ha dichiarato che non risultavano precedenti denunce o segnali di pericolo. Ha aggiunto che la comunità è vicina alla famiglia e ai tre figli di Tina e che si attiverà per fornire supporto psicologico ai ragazzi, che hanno perso la mamma in modo così tragico. In paese rinviati tutti gli eventi e nelle prossime ore è prevista l’autopsia, anche se l’esame esterno del corpo ha già confermato che la morte è avvenuta per strangolamento. Nel giorno delle esequie annunciato il lutto cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Allarme intossicazione in Calabria, decine di turisti campani finiscono in ospedale

Decine di turisti, molti dalla Campania, intossicati in un noto villaggio turistico a Nicotera. Indagano le autorità, il sindaco tranquillizza sui ristoranti locali

Ernesto Rocco

25/08/2025

Salvataggio sull’autostrada A2: agente della Polizia Stradale salva una donna

A2 del Mediterraneo, salvata una donna colta da malore. L'intervento della Polizia Stradale è stato decisivo.

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Eboli, vandalizzata la nuova stazione ferroviaria

Ignoti hanno danneggiato passamano e gradini, rabbia dei residenti

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Torna alla home