Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ciro Marino
    Uila Salerno, Ciro Marino riconfermato Segretario: “Lotta dura al caporalato e dignità per le aree interne”
    1 Aprile 2026
    Gatti
    Vallo della Lucania, cuccioli nati da poche ore gettati tra i rifiuti: salvati dall’Enpa e “adottati” da una gatta
    1 Aprile 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno: 18 mln di euro per la nuova viabilità. Ecco come cambieranno i collegamenti e i parcheggi
    1 Aprile 2026
    Temporali
    Maltempo: nuovo avviso di allerta meteo per temporali e vento forte con raffiche
    1 Aprile 2026
    Gennaro Scognamiglio
    Crisi ittica in Campania: Unci AgroAlimentare smentisce l’allarme e chiede aiuti alla Regione
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auletta macchina cappottata
    Paura ad Auletta: auto si ribalta lungo la SR 250 e finisce sulla sponda del fiume Tanagro
    1 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Follia al Pronto Soccorso del Ruggi, aggredisce le guardie giurate con una bottiglia rotta: arrestato
    1 Aprile 2026
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Etnomusicologia, archivio e territorio”: ad Atena Lucana una giornata di studio su Musica, Vallo di Diano e Archivi

Il 3 aprile ad Atena Lucana, Archivio Atena presenta una giornata di studi su etnomusicologia e territorio. Scopri le ricerche di Paolo Apolito, Luigi Coiro e i tesori sonori del Vallo di Diano. Un evento tra scienza, musica e identità locale

Comunicato Stampa
01/04/2026 10:47 AM
Condividi
Atena Lucana, panorama

Il prossimo 03 Aprile presso la Schifa nel centro storico di Atena Lucana si terrà una conferenza studio su “Etnomusicologia, archivio e territorio”, un momento di restituzione scientifica e pubblica delle attività di ricerca condotte nell’ambito di Archivio Atena. L’iniziativa riunirà docenti universitari, archivisti, ricercatori, musicisti e studiosi del territorio che, nel corso del tempo, hanno indagato il Vallo di Diano attraverso approcci disciplinari differenti: dalla ricerca accademica alle pratiche archivistiche, dall’indagine etnografica sul campo alla rielaborazione musicale di repertori storici provenienti da manoscritti e fonti locali.

Tra essi, ricordiamo Paolo Apolito, Francesco Langone, Arsenio D’Amato, Pietro Cantisani, Antonio Cimino e Enrico Spinelli. L’evento si inserisce nel quadro delle attività di ricerca, valorizzazione e restituzione pubblica promosse da Archivio Atena, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra saperi, pratiche e comunità, e di stimolare una riflessione condivisa sul patrimonio culturale immateriale del territorio.

I curatori dell’evento sono Francesca De Nardis, attualmente borsista presso Archivio Atena e Luigi Coiro, musicologo originario di Sant’Arsenio. Francesca De Nardis è un’etnomusicologa laureata presso la Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con istituzioni e archivi internazionali, tra cui lo ZRC SAZU di Ljubljana, l’IRTEM di Roma e il Dipartimento di Etnomusicologia dell’Università delle Arti (ISI) di Yogyakarta.

Nell’ambito di questo progetto, si occupa della valorizzazione del fondo documentario del Professor Paolo Apolito, antropologo che negli anni Ottanta ha condotto ricerche sulle feste popolari, i pellegrinaggi e le tradizioni del Vallo di Diano. Luigi Coiro è musicologo e docente di Musica presso l’Istituto Figlie di Sant’Anna di Bologna. Ha organizzato la prima edizione dei “Dialoghi su Alan Lomax” e curato, nel 2023, un concerto convegno dedicato a Mozart a Sant’Arsenio. Ha inoltre partecipato come relatore al XXIX Colloquio del Saggiatore Musicale di Bologna e collabora con riviste specialistiche, tra cui De Musica dell’Università di Milano.

A sostenere l’evento l’Associazione Monte Pruno Giovani che, attiva dal 2012 nella promozione culturale del territorio, ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’evento come partner culturale, confermando il proprio impegno nel sostenere iniziative sul territorio capaci di generare valore e partecipazione per la comunità locale. Saranno presenti il Presidente, Sebastiano Greco e il rappresentante del Direttivo, Umberto Mazzali.

Programma

14:30 WELCOMING & COFFEE BREAK; 15:00 SALUTI ISTITUZIONALI Francesca De Nardis, Introduzione all’evento; 15:30 SESSIONE I Paolo Apolito, Le ricerche nel Vallo di Diano; 16:15 SESSIONE II Luigi Coiro, Una valle che classifica il suono, performance e modelli analitici tra teoria Lomaxiana e tradizione locale; 16:45 SESSIONE III Arsenio D’Amato, Un cacciatore di suoni a Sant’Arsenio (Dieci anni dopo); 17:15 SESSIONE IV Francesco Langone, Antonio Cimino, La musica negli archivi storici del Vallo di Diano con intervento di Pietro Cantisani, Associazione Amici della Musica del Lagonegrese; 18:00 SESSIONE V Enrico Spinelli, Gli archivi della musica. Fonosfera, sorgenti sonore e organologia nella “Valle di Diana”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.