Nominata il 26 marzo 2024 a poco più di un anno si dimette la Garante per i diritti per le persone con disabilità del comune di Eboli. Protocollate le motivazioni lo scorso 18 agosto presso l’ufficio comunale preposto, la professoressa Carmen Carnevale ha rimesso l’incarico nelle mani del sindaco di Eboli Mario Conte. “Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana.
La relazione della Carnevale
La professoressa Carnevale nella stessa data avrebbe anche protocollato, come da prassi, la relazione annuale sul lavoro svolto. Marzo 2024 – Agosto 205 la relazione punto per punto, iniziativa per iniziativa, obiettivo per obiettivo. Nero su bianco la ormai ex Garante Carnevale ha stilato un elenco importante dal punto di vista dell’impegno professionale portato avanti in poco più di un anno. Iniziative e progetti, sempre a contatto con le famiglie, con i giovani, con le realtà del terzo settore la professoressa Carnevale si è fatta voler bene da tutti ed era riuscita anche ad essere un importante e prezioso punto di riferimento nel settore delle Politiche Sociali per tanti che le avevano affidato nel tempo problematiche e quesiti, anche burocratici. Sempre disponibile, attenta e scrupolosa in poco più di un anno la Garante ha portato a termine una serie di attività a stretto contatto di collaborazione anche con ASSI. Prezioso, infatti, il suo rapporto con l’Azienda Speciale Sele Inclusione e con i vertici amministrativi. Importante il lavoro svolto con il direttore Antonio Nuzzolo e con il presidente Donato Guercio. Con i referenti dei comuni dell’ambito e con gli operatori.
I ringraziamenti
«Ringrazio il Sindaco di Eboli Mario Conte per l’incarico che ha voluto affidarmi. Ringrazio le famiglie che a me si sono rivolte nel tempo e alle quali ho sempre cercato di fornire sostegno e supporto. Ringrazio i cittadini perché collaborare insieme a loro è stato utile per abbattere certi ostacoli. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto e anche incoraggiato. Sono molto soddisfatta e contenta per il lavoro svolto in questo periodo e per aver portato avanti belle iniziative a favore di tante persone. Ho cercato in ogni modo di fare del mio meglio, con tutto l’impegno e la professionalità che mi contraddistingue. Qualche volta è stato faticoso, tante altre invece abbiamo raggiunto obiettivi importanti», ha detto la professoressa Carnevale.
Il particolare
La relazione 2024-2025 dell’ormai ex Garante per i diritti delle persone con disabilità protocollata lo scorso 18 agosto e indirizzata al Sindaco Conte, all’assessore alle politiche sociali Cennamo e al delegato alle politiche giovanile Maratea, a quanto pare non sarebbe ancora stata pubblicata e resa consultabile nella sezione dedicata del sito istituzionale dell’Ente, così come previsto dalla legge.