Piana del Sele

Eboli, rendiconto 2024: la coalizione “Svolta” bacchetta l’amministrazione comunale

Da una parte la maggioranza di governo che procede a passi di lumaca tra fratture interne e dissidi, dall’altra le opposizioni che chiedono di lavorare per il bene comune

Silvana Scocozza

14 Giugno 2025

Municipio Eboli

Ad Eboli sono i gruppi politici della coalizione di sinistra Svolta che puntano l’attenzione sui ritardi amministrativi rispetto alla discussione del Rendiconto 2024.

Le opposizioni

Da una parte la maggioranza di governo che procede a passi di lumaca tra fratture interne e dissidi, dall’altra le opposizioni che chiedono di lavorare per il bene comune:

«Rendiconto 2024: tutto bene? No, tutto gravemente in ritardo. Con clamoroso ritardo arriva la convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione del Rendiconto 2024. Ma, a quanto pare, va tutto bene!», si legge nella nota stampa a firma di PCI Eboli, PRC Eboli, Movimento 5 Stelle Eboli, SI Eboli, BerlinguerLab, XD390.

«Solo grazie alle puntuali e forti prese di posizione della Sinistra – quella non rappresentata in Consiglio Comunale – si è riusciti a costringere la maggioranza, ormai impantanata in una crisi permanente, a fissare la seduta per il prossimo 19 giugno, con all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto. Un atto dovuto, rinviato troppo a lungo per inseguire i soliti giochi di potere e i sempre più fragili equilibri interni».

Da sempre critica ma propositiva la sinistra all’opposizione attacca l’amministrazione e il modo di fare di alcuni esponenti di governo.

«Questa vicenda racconta, se ce ne fosse ancora bisogno, di una maggioranza piegata su se stessa, paralizzata da faide, gelosie, richieste di rimpasto, accuse di ingratitudine tra consiglieri, e distribuzione di 100.000 euro come “premio di visibilità” per mantenere il fragile equilibrio politico. Tutto questo senza il minimo riferimento alla città reale, ai suoi problemi, al suo declino, alla sua marginalizzazione dai processi di sviluppo che attraversano una delle aree potenzialmente più ricche della regione.
Una politica piccola piccola tiene in ostaggio un’intera comunità. È questa la tragica constatazione».

La chiosa politica e l’accusa al vicesindaco

«Secondo la legge, il Rendiconto 2024 andava approvato entro il 30 aprile. Il Regolamento di Contabilità del Comune imponeva alla Giunta di approvare lo schema entro il 21 marzo. La Giunta ha deliberato solo il 13 maggio. Se tutto va bene, il Consiglio si esprimerà il 19 giugno. E va tutto bene? Il Sindaco, l’Assessore al Bilancio, qualcuno tra i consiglieri di maggioranza ha sentito il dovere di fornire spiegazioni? Di assumersi la responsabilità? Di rispondere ai cittadini che assistono, sempre più rassegnati, a questa deriva? Silenzio. Nessuna parola. Nessun rendiconto politico».

PCI Eboli, PRC Eboli, Movimento 5 Stelle Eboli, SI Eboli, BerlinguerLab e XD390 concludono «Eppure, è la stessa Corte dei Conti a ricordare che la mancata approvazione nei tempi previsti costituisce un vulnus alla regolare gestione del bilancio. E tuttavia, a oggi, nessuna diffida risulta pervenuta a un Comune chiaramente inadempiente. Sì, davvero: va tutto bene. Per tutti. Tranne che per la città».

Il consiglio comunale è convocato per il prossimo 19 giugno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Eboli: Emergenza sanitaria migranti rientrata, nessun caso di MPOX. L’annuncio del sindaco

Il primo cittadino Mario Conte in una nota stampa parla di “tentativo di fuga”

Battipaglia: cava abusiva, scatta il sequestro

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno durante un servizio di controllo e prevenzione degli incendi boschivi, si sono portati in agro del comune di Battipaglia. Durante tale attività […]

Eboli, ramo di platano cade lungo Viale Amendola: paura tra i passanti. In via Nobile abbattuti due alberelli

Immediatamente lanciato l’allarme sul posto sono intervenuti i Vigili urbani del locale comando

Orria, il Sindaco rompe il silenzio: “Non finisce la democrazia, si applicano le regole”

Un messaggio definito “provocatorio”, che ha riacceso il dibattito sulla controversa chiusura di un’attività commerciale nel cosiddetto “paese dei murales”

Chiara Esposito

13/08/2025

Eboli: alla scoperta delle offerte di Ferragosto al Maxistore Decò del Gruppo Infante

Maxi Store Decò del Gruppo Infante ad Eboli amplia l’offerta commerciale puntando su convenienza, servizi innovativi e fidelizzazione della clientela

Agropoli: “Un patto per difendere l’ospedale senza fini politici”, la proposta di Fabio Cortazzo, membro attivo della protesta

La proposta, volta a preservare la natura apartitica della mobilitazione, verrà presentata ufficialmente durante il consiglio comunale del 26 agosto

Sicurezza a Eboli: denunciati due stranieri per atti osceni in luogo pubblico

A Eboli, due stranieri sono stati denunciati dalla Polizia Municipale per aver urinato in strada e infastidito passanti. Controlli intensificati in città

Crisi idrica a Capaccio Paestum: «svelato il bluff»

Caramante: ecco la verità sul presunto problema risolto e il nuovo progetto che potrebbe risolverlo definitivamente.

Ascea in Testa, sicurezza urbana: “Bene le misure annunciate dal sindaco, ma devono seguire azioni concrete”

Il gruppo consiliare auspica che l'annuncio del sindaco non resti un semplice "intervento-spot"

Torna alla home