Una gara emozionante e ricca di partecipanti provenienti da vari istituti italiani. Ragazzi e ragazze che tutto l’anno scolastico si sono sfidati tra numeri e regole in un campionato affascinante è complicato, che ha ruotato attorno ai numeri. E poi le soddisfazioni finali.
È Vincenzo Manna, alunno del Liceo Scientifico “A.Gallotta” di Eboli ad aver ricevuto una menzione d’onore per i risultati ottenuti alla fase conclusiva dell’edizione 2023 dei Campionati nazionali della Matematica, noti ai più come Olimpiadi della Matematica.
La finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica si svolge ogni anno a Cesenatico all’inizio di maggio. 300 studenti provenienti da tutta Italia si affrontano nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi.
Si tratta di una kermesse di tre giorni che comprende anche le finali nazionali a squadre: al di là della competizione, per i partecipanti è un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica.
Gli studenti migliori vengono premiati con medaglie d’oro, argento, e bronzo, in base a diverse fasce della classifica, ed entrano nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’istruzione.
A Vincenzo i complimenti da parte del dirigente scolastico del Liceo ebolitano e di tutti i suoi docenti e compagni di scuola.