Eventi

Eboli: “Le catenelle” celebrano il mese del Pride, dedicato all’orgoglio gay, alla parità di diritti di genere e all’amore in ogni forma

Eboli: “Le catenelle” celebrano il mese del Pride, dedicato all’orgoglio gay, alla parità di diritti, ecco di cosa si tratta. Appuntamento domani 25 giugno

Silvana Scocozza

24 Giugno 2023

Domani domenica 25 giugno appuntamento in Piazza della Repubblica ad Eboli a partire dalle ore 10: “La lunga onda dell’arcobaleno arriva anche a Eboli.

InfoCilento - Canale 79

Un filo, due fili, 3 fili, 4 fili, 5 fili, 6 fili ognuno del colore dell’arcobaleno formeranno una bandiera tesa tra due alberi che, come un’onda arriverà nella piazza di Eboli domani, 25 giugno”. Sostengono le animatrici ebolitane dell’iniziativa.

Ecco l’iniziativa

L’iniziativa nasce da Le catenelle, un gruppo di persone che da qualche mese ha preso vita a Eboli e che attraverso Opere Relazionali Condivise ha deciso di esserci e di esprimersi attraverso dei semplici fili di catenelle.

Di cosa si tratta

La catenella è il punto base del lavoro a uncinetto e da questo piccolo attrezzo, che magicamente trasforma semplici fili in opere d’arte, si avvia un percorso di relazioni e di condivisioni.

La catenella è il punto base, senza di questo non si può avviare nulla. È il punto di partenza per poter ricostruire, riannodare le maglie di una comunità che troppo spesso si disperde. Ritrovarsi a lavorare per realizzare opere relazionali che diranno Noi ci siamo!

Legambiente circolo Silaris, Spes Unica, Un mondo a colori, Libera, Omnic,Arcigay Salernoe L’Altra Italia.

Il commento

Tutti insieme ci ritroveremo in piazza della Repubblica alle ore 10 di domani, domenica 25 giugno per un’installazione temporanea dedicata al Pride Monthspiega Antonella Dell’Orto del gruppo ebolitanoGiugno è il mese del Pride, dedicato all’orgoglio gay, alla parità di diritti di genere e all’amore in ogni forma.

Sono tantissime le manifestazioni che si celebrano in questo mese e che celebrano tutta la comunità LGBTQIA+, cioè le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e, solo dagli ultimi anni, anche queer (un termine generico usato per indicare coloro che non sono eterosessuali o non sono cisgender), intersessuali e asessuali”.

L’appuntamento

Insomma una festa in piazza della Repubblica e l’installazione di una opera relazionale condivisa che segue di qualche settimana quella delle strisce inviate per la manifestazione Bergamo Brescia capitale della cultura 2023.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un weekend di eventi tra tradizione e musica nel Cilento

Il Cilento si prepara a vivere un fine settimana intenso, dal 5 al 7 settembre, con una ricca programmazione di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia

Angela Bonora

05/09/2025

Eboli, albo d’oro 2025: consegna degli attestati alle eccellenze della Giacinto Romano

Nella stessa occasione, inoltre, sono stati consegnati anche gli attestati Cambridge

Battipaglia: fallisce il colpo al Bar Tabacchi. In azione 5 balordi su un’Audi nera

Messi in fuga i balordi sono fuggiti mentre sul posto sono giunte le forze dell’ordine

Eboli: la processione delle cente di Cosma e Damiano entra nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano

La notizia è stata accolta con grande partecipazione dagli ebolitani e dai devoti ai Santi Medici Cosma e Damiano

Incendio in zona industriale a Battipaglia: la Sindaca Francese emette ordinanza urgente per la messa in sicurezza dell’area

Il provvedimento rappresenta un ulteriore passo nella gestione di un’area da tempo al centro di criticità ambientali e amministrative

Cilento, torna l’appuntamento con “Equinozio d’Autunno”. Tra gli ospiti, Ruggeri, De Piscopo e i Coma Cose

Le serate si articoleranno tra Scario, Bosco e San Giovanni a Piro a partire dal 10 settembre

Agropoli: tutto pronto per la “Notte blu dei bambini on the beach”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre presso il Lungomare San Marco

Incidente a Campagna, paura nell’area Pip

Incidente nella mattinata, camion impatta contro una colonna in cemento armato

Eboli, l’opposizione incalza Conte, il consigliere Norma: “Quattro anni di promesse mancate e silenzi”

"Sono passati ormai quattro anni dall'insediamento dell’attuale amministrazione comunale, e i cittadini di Eboli continuano a chiedersi che fine abbiano fatto molte delle promesse fatte in campagna elettorale"

Castellabate rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con un’anteprima del Cilento Festival

La serata si terrà domani, venerdì 5 settembre al Castello dell'Abate con gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini

Celle di Bulgheria: al via la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, ecco il programma

La settimana dell'escursionismo è in programma dal 10 al 14 settembre

Torna alla home