Conto alla rovescia per l’installazione di 10 nuove fototrappole, destinate a contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunali di Eboli. I dispositivi saranno posizionati in diverse aree del territorio comunale, con priorità alle zone maggiormente esposte al fenomeno. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Polizia Municipale, rientra in un piano più ampio di prevenzione dei reati ambientali.
Il commento
«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali, identificare i responsabili e raccogliere prove utili in caso di violazioni. Mostreremo le immagini a tutta la città per dire basta a questo vergognoso fenomeno». L’assessore Corsetto ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’impegno congiunto con il comandante De Sanctis nel dotare il Comando di strumenti tecnologici avanzati.
Ecco come funzionano
La Vitruvio Tech si occuperà della gestione dei dati, della mappatura del territorio, dell’installazione e dell’assistenza tecnica. Le fototrappole saranno operative nei prossimi giorni. Il servizio integrato comprende installazione, manutenzione, mappatura strategica e mobilità delle telecamere, al fine di garantire una copertura efficace dell’intera città. L’obiettivo è rafforzare il controllo e l’accertamento delle violazioni, fungendo da deterrente per comportamenti illeciti e promuovendo una corretta informazione alla cittadinanza.