InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Diritto alla salute nel Cilento: la voce di una madre per l’ospedale di Agropoli

L'appello di Ilaria Di Florio, madre di cinque figli, per la difesa dell'ospedale di Agropoli: no ai tagli alla sanità pubblica nel Cilento e stop alla chiusura dei punti nascita

Redazione Infocilento
10 Gennaio 2026
Condividi
Ospedale Agropoli

Il dibattito sul futuro della sanità nel Cilento si arricchisce di una testimonianza carica di umanità attraverso le parole di Ilaria Di Florio. Madre di cinque figli, la Di Florio ha diffuso un appello accorato indirizzato alle istituzioni e a tutti i cittadini impegnati nella difesa del presidio ospedaliero di Agropoli. La sua riflessione nasce da un’esperienza personale profonda, che trasforma una questione burocratica in una battaglia per la sicurezza e la dignità di un intero territorio.

La testimonianza di una madre tra ostacoli e speranza

Ilaria parla con la consapevolezza di chi ha vissuto sulla propria pelle l’importanza fondamentale della medicina di prossimità. Avendo affrontato cinque parti cesarei presso l’ospedale di Sapri, una struttura che da anni combatte per la sopravvivenza nonostante la sua posizione in una zona orograficamente disagiata, conosce bene il valore di ogni singolo minuto quando si parla di salute. Già nel marzo 2024, in occasione della nascita del figlio Ismaele, aveva descritto l’ipotesi di chiudere i reparti maternità come un vero e proprio delitto contro il territorio. Oggi, quella stessa determinazione viene rivolta al nosocomio di Agropoli, inteso come pilastro essenziale per la comunità locale.

Un appello per la sanità pubblica e i punti nascita

Il messaggio centrale della lettera è chiaro: l’ospedale di Agropoli deve essere mantenuto operativo nella sua integrità, garantendo la presenza di tutti i reparti e, soprattutto, di un pronto soccorso efficiente. “lo vi scrivo da mamma – si legge nell’appello alle istituzioni – L’ospedale di Agropoli nella sua integrità va mantenuto aperto con tutti i reparti e pronto soccorso compreso. Faccio l’esempio del parto. Una donna incinta che va in travaglio all’improvviso con tutte l e preoccupazioni del caso, dove va se non trova il presidio ospedaliero aperto più vicino a lei? Non ci dimentichiamo che, in quelle zone, spostarsi da un posto all’altro non è sempre facile. È quindi fondamentale mantenere aperti tutti i presidi ospedalieri di quel territorio. La sanità pubblica va potenziata, incentivata e non tagliata a discapito dei cittadini e della loro salute”.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Mutalipassi si veste di ridicolo”

La richiesta di un impegno concreto dalle istituzioni

La conclusione della lettera è un invito diretto alla politica e agli amministratori affinché si invertano le tendenze attuali. La Di Florio sostiene fermamente che la sanità pubblica va potenziata, incentivata e non tagliata a discapito dei cittadini e della loro salute.

Il suo appello finale è rivolto in particolar modo alle istituzioni affinché tutelino le donne cercando di mantenere aperto anche il punto nascita del presidio di Agropoli. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
Articolo Successivo Carabinieri Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.