Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Don Franco Russo
    Roscigno piange la morte di Don Franco Russo, parroco del paese dal 1966 al 1988
    7 Aprile 2026
    Pasqua nel Cilento: un anticipo d’estate tra mare, cultura e borghi
    7 Aprile 2026
    Templi Paestum
    Pasqua 2026: Capaccio Paestum si conferma tra le mete preferite dagli italiani
    7 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum disegna il futuro del turismo: tutto pronto per la presentazione del piano turistico strategico
    7 Aprile 2026
    Caselle in Pittari Municipio
    Turismo sostenibile e progettazione partecipata: a Caselle in Pittari il convegno degli OMTG Cilento
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dalle Terre del Bussento la carica dei 150 a Casa Sanremo: da 13 anni ambasciatori dei “Paesaggi Abitati”

Saranno 150 tra studenti, docenti e maestranze a raggiungere Sanremo, trasformando la kermesse in una ribalta strategica per i “Paesaggi Abitati”

Comunicato Stampa
21/02/2026 11:53 AM
Condividi
Casa Sanremo

Tredici anni di presenza, tredici anni di racconto identitario sotto i riflettori nazionali. Le Terre del Bussento tornano a Casa Sanremo, cornice istituzionale del Festival di Sanremo, portando nella città dei fiori un progetto che è diventato ormai un appuntamento fisso della settimana festivaliera. Saranno 150 tra studenti, docenti e maestranze a raggiungere Sanremo, trasformando la kermesse in una ribalta strategica per i “Paesaggi Abitati”.

Gli istituti scolastici del Cilento

Cinque gli istituti scolastici coinvolti in questa edizione: il Liceo musicale “Carlo Pisacane” di Sapri, l’IIS “Leonardo Da Vinci” di Sapri, l’Istituto Comprensivo “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro, l’IIS “Ancel Keys” – Alberghiero – di Castelnuovo Cilento e, per la prima volta, l’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina – Alberghiero – di Sondrio. Un’adesione che consolida un ponte ideale tra Sud e Nord Italia e rafforza la dimensione nazionale dell’iniziativa.

Le attività

Cuore operativo delle attività sarà ancora una volta Casa Sanremo Chateau d’Ax, Pala Italia Enit, spazio culturale e mediatico che durante il Festival ospita artisti, istituzioni, operatori e stampa. Qui gli studenti saranno impegnati nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, affiancando l’organizzazione del Gruppo Eventi in un’esperienza che consente loro di misurarsi direttamente con la complessa macchina di un grande evento nazionale. Dall’accoglienza alla comunicazione, dalla gestione logistica alla produzione di contenuti, il Festival diventa così un’aula dinamica in cui teoria e pratica si fondono.

Accanto a questa dimensione, si consolida il ruolo strategico delle Terre del Bussento, che rinnovano la partnership con Casa Sanremo e con il patron Vincenzo Russolillo, confermando una collaborazione che negli anni ha generato visibilità e opportunità concrete per il territorio. A Sanremo sarà distribuito il magazine “Paesaggi Abitati”, verranno utilizzati strumenti di analisi per raccogliere dati su profilo dei visitatori e percezione dei servizi, saranno proposte esperienze immersive in 3D dedicate alla “città della spigolatrice” e al metaturismo in collaborazione con Salerno Merita, oltre alla proiezione del video realizzato da Gennaro Falabella per Cilendroni. In programma anche la partecipazione alla trasmissione televisiva “L’Italia in Vetrina”, condotta da Grazia Serra, occasione per presentare ufficialmente il progetto “Terre del Bussento – Paesaggi Abitati” al pubblico nazionale.

Le dichiarazioni

«La nostra presenza – sottolinea Matteo Martino, presidente dell’associazione Terre del Bussento – non è mai una semplice replica: è un’evoluzione continua, un modo per raccontare un territorio vivo, la sua identità e i suoi giovani talenti».

Tra i momenti più attesi, la consegna del “Premio Terre del Bussento – Winter Edition”, che quest’anno sarà assegnato ad Aldo Olivieri per il progetto “Il Mio Viaggio nel Cilento”. Un riconoscimento che nel tempo ha premiato personalità di rilievo nazionale. Tra i nomi illustri delle precedenti edizioni figurano il medico oncologo Tommaso Pellegrino, il consigliere regionale Corrado Matera, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Gerardo Ferrara, storica controfigura di Massimo Troisi, e le giornaliste Antonella Grippo e la stessa Grazia Serra.

Non mancherà il racconto quotidiano dell’esperienza sanremese: da lunedì a sabato, alle 18.50, andrà in onda “Fuorifestival” su SapriLive, una finestra televisiva in diretta dalla città dei fiori per seguire ospiti, incontri e attività. L’iniziativa, sostenuta dal patrocinio dei Comuni di Sapri, Morigerati e Vibonati e di Fenailp Sapri Basso Cilento, conferma il ruolo strategico delle Terre del Bussento nella promozione culturale e turistica su scala nazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.