Prosegue il curioso viaggio della cicogna che da alcuni giorni sta attirando l’attenzione dei cittadini del Cilento.
Dopo essere stata avvistata ad Agropoli, in località Mattine, l’esemplare si trova ora a Castelnuovo Cilento, nei pressi di un supermercato a Velina.
La cicogna, proveniente da Formia, è fuggita da un allevamento ma si trova in buone condizioni di salute.
Abituata ormai alla presenza delle persone, non mostra segni di paura e si muove con tranquillità nei pressi delle aree urbane.
A renderlo noto è Gerardo Scotti dell’associazione Genesi dell’Ambiente, che insieme ai volontari e al WWF monitora costantemente la situazione per garantire la sicurezza dell’animale e della cittadinanza.
Cilento: ecco la cicogna nera nel Parco Nazionale, individuato il secondo nido
Gli esperti sottolineano l’importanza di non avvicinarsi e di non darle da mangiare, poiché la cicogna non necessita di assistenza diretta e, con ogni probabilità, riprenderà presto il volo in libertà.
L’episodio continua a suscitare grande curiosità tra residenti e passanti, che non hanno mancato di immortalare l’insolita presenza con foto e video.
Tuttavia, le associazioni ambientaliste ricordano che mantenere le distanze è fondamentale per non interferire con il comportamento naturale dell’animale.
La cicogna, diventata ormai una “ospite speciale” del territorio cilentano, prosegue così il suo viaggio offrendo uno spettacolo raro e affascinante da ammirare.