Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Norina Malandrino
    Perdifumo, al via le attività di numerazione civica per l’aggiornamento della toponomastica
    9 Febbraio 2026
    Cooperativa Atena Lucana
    Atena Lucana, presentati i progetti della prima Cooperativa di Comunità del Vallo di Diano
    9 Febbraio 2026
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni: al via i servizi di nidi e micronidi

Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni: al via i servizi di nidi e micronidi, le attività partiranno il 25 settembre

Federica Pistone
20/09/2023 9:32 AM
Condividi

Al via i servizi di nidi e micronidi di infanzia a gestione associata per l’anno educativo 2023-2024 del Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni. Lunedì 25 settembre partiranno formalmente tutte le attività nei nidi e micro nidi ubicati nei Comuni di Atena Lucana e Sala Consilina; Auletta, Montesano Sulla Marcellana, Padula, Polla, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano. Intanto è in corso una due giorni promossa dal Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni di incontri informativi per le famiglie del comprensorio (380 famiglie in due giorni) e con gli amministratori locali per raccogliere ogni tipo di indicazione utile al fine della più efficace collaborazione nel buon funzionamento delle strutture e dei servizi di nidi e micronidi di infanzia a gestione associata. Il Direttore generale del Consorzio Sociale, Antonio Florio ha sottolineato come sia necessario il momento di confronto con le famiglie, con i genitori dei piccoli affidati alle strutture educative.

Il commento

“Il genitore è un partner fondamentale in questo percorso di crescita dei propri figli; con loro è necessario il coinvolgimento attivo nei processi di condivisione delle scelte educative. La partecipazione delle famiglie contribuisce alla diffusione di una cultura educativa che si basa sull’ascolto e sul dialogo” ha affermato il Direttore Florio.

Ad accogliere le famiglie dei piccoli nelle strutture ospitanti anche la Responsabile Servizio nidi e micronidi del Consorzio Sociale, la dottoressa Carmen Campiglia. “Noi crediamo molto in questo percorso di sinergia con le famiglie. Il nostro è un gioco di squadra finalizzato a riconoscere il nido come comunità educante, in cui genitori e educatori, in modo simbiotico si adoperano con responsabilità, nei processi educativi e nella cura del benessere psicofisico dei bambini” ha affermato la Campiglia.

Leggi anche:

“Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.

Un lavoro prezioso di concertazione e pianificazione di un percorso educativo strutturato che si basa sul rapporto di fiducia che le famiglie hanno nei confronti dell’operato del Consorzio Sociale e dei suoi attenti collaboratori. Nella giornata di ieri sono state incontrate 250 famiglie del comprensorio. Oggi sarà il turno di altri 130 nuclei genitoriali.

“Avvertiamo con responsabilità il compito che ci viene affidato dalle giovani madri e dai padri di questi piccoli cittadini di domani – ha sottolineato il Presidente del Consorzio Sociale, Vittorio Esposito – lo dico spesso e lo ripeto anche ora, il rapporto di fiducia tra educatori e genitori, dunque tra Istituzioni e famiglia, è un dono prezioso che non possiamo tradire. La responsabilità dei nostri educatori si basa sul coinvolgimento della singola famiglia che con lealtà e stima reciproca collabora al percorso educativo. Ci sforziamo di fare il meglio; un grande impegno in questa direzione è profuso quotidianamente da tutto il Consiglio di amministrazione del Consorzio, dai nostri validissimi collaboratori, dal Direttore e dai dipendenti del Consorzio.

Le attività partiranno il 25 settembre

La forza del nostro operato, tuttavia, risiede nel rapporto costante di collaborazione ed ascolto che abbiamo con le amministrazioni locali con le quali cerchiamo di offrire risposte concrete alle esigenze reali dei cittadini che vivono nel nostro comprensorio” ha concluso il presidente Vittorio Esposito. Dunque fissata la data di apertura delle strutture a lunedì 25 settembre, nonostante al momento ci siano ancora 30 bambini in lista d’attesa per la collocazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.