Attualità

Comitato Sicignano-Lagonegro: “Richiesta sospensione del dibattito pubblico su alta velocità Salerno-Reggio Calabria”

Il Presidente del Comitato Rocco Panetta: “Chiedo la sospensione del dibattito dopo le interrogazioni Parlamentari e le contestazioni regionali”

Redazione Infocilento

28 Dicembre 2023

Rocco Panetta

Il Comitato Sicignano-Lagonegro, in risposta alle recenti pubblicazioni delle domande relative al Dibattito Pubblico sulla tratta Romagnano-Praja a Mare della linea Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, svoltosi in data odierna, desidera portare all’attenzione dell’opinione pubblica una serie di considerazioni di rilevanza cruciale. In particolare, il Comitato nota che alla Domanda 16, concernente l’aderenza del progetto al Regolamento UE 1315/2013, la risposta non può essere fornita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), come da disposizioni legislative. Tale interrogazione è oggetto di una richiesta di risposta scritta presentata dal Senatore Francesco Castiello al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il 29 Novembre 2023. Il Comitato sottolinea che la risposta a questa domanda riveste un’importanza cruciale, in quanto riguarda la conformità del progetto alle normative europee e la sua relazione con la localizzazione delle stazioni lungo le linee ad alta velocità. Si evidenzia in particolare la contestazione pubblica, riportata sulla stampa, della decisione di costruire la Fermata Intermedia AV del Vallo di Diano a Padula (Salerno) in aperta campagna, fuori dalla tratta Sicignano-Lagonegro. In luce di ciò, il Comitato richiede la sospensione del Dibattito Pubblico in attesa della risposta ufficiale del MINISTRO all’interrogazione parlamentare del Senatore Castiello”.

A denunciarlo è il Presidente del Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro Rocco Panetta.

La richiesta del Comitato

“Tale decisione si basa sulla necessità di garantire un dibattito informato e trasparente, considerando l’impatto diretto che il progetto avrà sulla vita delle comunità coinvolte. Si fa altresì notare che il progetto definitivo richiederà l’approvazione dei Presidenti delle Regioni interessate dal tracciato, tra cui il Presidente della Regione BASILICATA. Considerato che i 90.000 abitanti distribuiti in 33 Comuni di questa regione costituiscono la maggioranza del bacino di utenza della linea Sicignano-Lagonegro (156.000 Abitanti in 58 Comuni), la partecipazione e l’approvazione delle autorità regionali sono essenziali per il successo e la legittimità del progetto. Il Comitato rimane vigile sull’evolversi della situazione e continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, garantendo la tutela degli interessi delle comunità coinvolte” -conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tubercolosi: due casi diagnosticati all’ospedale di Eboli

Avviata la profilassi, l’attenzione resta alta tra Campagna e Roccadaspide

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Nuova caserma dei carabinieri ad Agropoli, intervista al sindaco Mutalipassi: «un altro tassello per la sicurezza»

Approvato il progetto esecutivo per l'opera, il sindaco Mutalipassi: dopo Polizia altro importante intervento

Ernesto Rocco

30/05/2025

Una giornata di festa a Lustra grazie ai piccoli artisti

Una recita che ha "incantato" il pubblico. Anche il sindaco coinvolto in balli e canti con gli studenti di Corticelle

Luisa Monaco

30/05/2025

Sentenza Tar su impianto a biometano ad Ogliastro Cilento: «Una decisione importante»

Parla il presidente del Comitato Cinque Terre, Nicola Rizzo, che spiega l'importanza del provvedimento dei giudici amministrativo.

Ernesto Rocco

30/05/2025

Sala Consilina riconosce lo Stato di Palestina: “Un segnale di pace, non contro il popolo ebraico”

Il primo cittadino ha definito l'iniziativa “provocatoria nel senso positivo”, spiegando che l’obiettivo è “dare un segnale di pace” in un momento di forte tensione internazionale

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Chirurgia oncologica robotizzata: la Casa di Cura “Cobellis” eccellenza nazionale

La presenza di una struttura sanitaria di questo livello è effettivamente un’opportunità per la nostra comunità

All’ospedale di Agropoli inaugurati nuovi ambulatori per la neuropsichiatria infantile

L'obiettivo è di offrire un servizio innovativo per bambini e adolescenti con disturbi neurologici e psichiatrici

Elezioni regionali, stop ai sindaci. Rinaldi: una “legge di casta”

"Non basta ogni giorno tutte le responsabilità che ricadono sui sindaci ma pure i nostri organi sovracomunali prendono altre strade"

Ernesto Rocco

30/05/2025

Poste Italiane: l’ufficio postale di Centola è di nuovo operativo nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps

L’ufficio postale di Centola è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle ore 12.35

Salerno capitale del turismo sostenibile: via al percorso di certificazione GSTC per imprese e destinazioni

I Quadri Generali del Turismo rilanciano il Mezzogiorno nel dibattito nazionale con strategie per destagionalizzazione, giovani, over 65 e sostenibilità ambientale

Torna alla home