Un ricco calendario di eventi animerà il territorio cilentano nel weekend del 27, 28 e 29 dicembre. Tra presepi viventi, sagre e manifestazioni culturali, non mancheranno le occasioni per immergersi nella magica atmosfera delle festività natalizie.
Protagonisti indiscussi del periodo, i presepi viventi riporteranno i visitatori in un passato lontano, rievocando antichi mestieri e tradizioni.
A Vallo della Lucania, il 27 dicembre, andrà in scena il Presepe Vivente del ‘700 napoletano alle ore 18:00 presso il rione Sasso, mentre a Roccadaspide l’appuntamento con il presepe vivente “Un giorno a Betlemme” è il 28 dicembre dalle ore 12:00 per tutta la giornata. Anche ad Agropoli, il 29 dicembre, si terrà l’appuntamento con il “Presepe di San Francesco” dalle ore 18.30.
Per gli amanti della buona cucina, il Cilento offre un’ampia scelta di sagre e manifestazioni enogastronomiche.
Ad Aquara si terrà la sagra “A nnoglia Aquarese” il 28 a cena e il 29 dicembre a pranzo e cena. Nella frazione Gorga di Stio invece, il 29 dicembre si terrà la sagra “Festa del Fagiolo della Regina“.
Il 27, 28 e 29 dicembre si terranno molteplici eventi gastronomici dove non mancheranno i piatti della tradizione, buon vino, musica dal vivo e tanto divertimento. Appuntamento a Centola con “Serra stritt’ Festival“; a Magliano Nuovo con l’evento “Happy Pork“; nel borgo storico di Pollica con “P’ ‘sti viculi a Monte“; a Perito appuntamento con “Peritolìve“; a Laurino con “Sere…nate Laurinesi“.
A Castel San Lorenzo, tour tra la cultura e l’enogastronomia, con l’evento “Olio, Vino e Fantasia” a partire dalle ore 19:00 del 28, 29 e 30; il 29 aperti anche a pranzo.
Oltre agli appuntamenti tradizionali, il territorio cilentano propone un ricco calendario di eventi culturali e mostre. A Rodio di Pisciotta nel Palazzo Landulfo sarà possibile visitare la mostra Futuro Arcaico, fino al 6 gennaio.