Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia, lavori strada provinciale
    Battipaglia: al via lavori di manutenzione straordinaria su due strade provinciali
    18 Febbraio 2026
    Strada provinciale 77 allagata
    Stella Cilento, frana sulla Provinciale 77: strada chiusa e situazione in peggioramento
    18 Febbraio 2026
    Castellabate, ecco i solenni festeggiamenti in onore di San Costabile: patrono e fondatore
    18 Febbraio 2026
    Autogrill
    A rischio i posti di lavoro dei 41 addetti degli autogril salernitani
    18 Febbraio 2026
    Lavori strada
    Crisi viabilità nel Cilento: i sindaci di Omignano e Salento chiedono soluzioni urgenti ad Anas. Caso anche in Parlamento
    18 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
    Torre Orsaia rom
    Torre Orsaia, controlli dei Carabinieri: chiesta l’espulsione per due donne con precedenti
    18 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Ladri in azione a Campagna, ma i colpi falliscono
    18 Febbraio 2026
    Eboli: tenta la truffa del finto nipote, arrestato
    18 Febbraio 2026
    Auto in fiamme nello spiazzo retrostante la Chiesa Madre di Eboli
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Edmondo Cirielli
    Edmondo Cirielli lascia il Consiglio regionale della Campania: le ragioni delle dimissioni
    18 Febbraio 2026
    Prefettura
    Campagna e Valva, sciolti i Consigli comunali: nominati i Commissari prefettizi
    18 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: ripartono a breve i lavori all’Ex Cinema Myriam grazie alla nuova variante di Giunta
    17 Febbraio 2026
    Cimitero Ogliastro Cilento
    Emergenza allagamenti e degrado: i cimiteri del Cilento diventano oggetto di scontro politico
    17 Febbraio 2026
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta del Sicignano. Parla il presidente, Luca Giglio
    17 Febbraio 2026
    Promozione: domani turno infrasettimanale per l’Agropoli
    17 Febbraio 2026
    Salernitana, continua la protesta dei tifosi: “tanti auguri pagliacci” 
    17 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
    I Ditelo Voi
    Salerno: al via Versus, il primo scontro di linguaggi teatrali. “I Ditelo Voi” aprono la nuova sezione con “Dirotta sul nulla”
    18 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli 2026: le nuove date per la sfilata dei carri e La Corrida
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli
    Carnevale di Agropoli: vota il carro più bello!
    17 Febbraio 2026
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio Paestum, scattano gli aumenti. Spending review per Natale. Comune punta a recuperare risorse

A causa del disavanzo di 41 milioni di euro scattano gli aumenti sui tributi e la riduzione delle spese

Emilio Malandrino
04/12/2024 8:05 AM
Condividi
Municipio Capaccio Paestum

L’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, guidata dalla sindaca facente funzioni Maria Antonietta Di Filippo, costretta ad elaborare un piano di riequilibrio finanziario che prevede una serie di aumenti e adeguamenti fiscali. L’obiettivo è quello di far fronte a un disavanzo di 41 milioni di euro e garantire la sostenibilità dei servizi pubblici.

Aumenti su diverse voci

Gli interventi previsti riguardano diverse aree: dagli oneri di urbanizzazione alla pubblicità, dai parcheggi alla gestione degli impianti sportivi. Di recente, inoltre, l’amministrazione comunale aveva previsto anche un aumento dell’imposta di soggiorno.

L’obiettivo è quello di recuperare risorse laddove, come ha sottolineato Di Filippo durante il consiglio dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento di lunedì 2 dicembre, la crisi economica dell’Ente dipende anche dai mancati pagamenti dei tributi da parte dei cittadini. Secondo la minoranza, invece, sono state le spese dell’amministrazione Alfieri a creare questa situazione.

Leggi anche:

Carnevale di Capaccio Paestum: gran finale presso l’area archeologica

Motivazioni a parte, il Comune ha avviato una campagna di recupero crediti per le imposte non versate negli ultimi anni, come IMU, TASI e TARI. Aumenta, fino a raddoppiare, la tariffa per la sosta a pagamento, mentre alcune aree per la sosta potrebbero non essere più libere. Anche il Next (ex tabacchificio) vedrà un aumento delle tariffe per la concessione degli spazi e per la gestione dei parcheggi. A Natale, infine, non dovrebbero esserci luminarie e anche gli eventi saranno sensibilmente ridotti.

Le reazioni dei cittadini

La notizia degli aumenti fiscali ha suscitato reazioni contrastanti tra i cittadini. Da un lato, c’è chi comprende la necessità di questi interventi per garantire la funzionalità dei servizi pubblici.

Dall’altro, molti cittadini esprimono preoccupazione per l’impatto economico di questi aumenti, soprattutto in un momento di crisi economica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.