Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castagneti della Campania sotto attacco: Coldiretti lancia l’allarme cinipide
    4 Maggio 2026
    “Con la stessa voglia di vincere”: ad Agropoli lo sport abbatte ogni barriera
    4 Maggio 2026
    Un giovane docente di Agropoli tra i cento migliori educatori d’Europa alla Commissione Europea
    4 Maggio 2026
    Vincenzo Calvosa
    Il Cilento oltreoceano: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa in visita alle comunità negli Stati Uniti
    4 Maggio 2026
    Agropoli città dei bambini
    Agropoli, la città ideale attraverso gli occhi degli alunni: terminate le riprese del documentario “La Città dei Bambini”
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum, Domenico Vecchio aderisce a “Noi Moderati”

«È il giusto profilo umano e professionale per coadiuvare l'azione politica a Capaccio Paestum»

Ernesto Rocco
04/07/2023 12:33 PM
Condividi
Domenico Vecchio Noi Moderati

Noi Moderati ha annunciato l’adesione al partito dell’avvocato Domenico Vecchio di Capaccio Paestum. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente provinciale Teresa Basile nonché Commissaria cittadina di Capaccio Paestum e Luigi Cerruti di Noi Moderati. È lui a commentare l’ingresso di Vecchio precisando che è «il giusto profilo umano e professionale per coadiuvare l’ azione politica a Capaccio Paestum, è persona pacata e molto preparata, sono caratteristiche fondamentali soprattutto in questo momento, in cui il nostro deputato Bicchielli ha assunto impegni delicati, con l’ aggiunta della sua presenza in Commissione antimafia».

Il commento

La dirigente provinciale e commissario cittadino di Noi Moderati Teresa Basile, si dice molto soddisfatta dell’ingresso dell’avvocato Domenico Vecchio all’interno del coordinamento cittadino di Capaccio Paestum, uomo di grande spessore umano e politico, «il suo curriculum dimostra le grandi competenze di Mimmo e sono certa che mi saprà dare un forte sostegno per affrontare le problematiche comunali e anche in vista delle prossime amministrative sarà prezioso il suo aiuto , avendo già amministrato un comune così complesso, è una forte garanzia e lustro per il partito e non solo a livello comunale, auguro a Mimmo un buon lavoro di squadra con i nostri dirigenti, tesserati e simpatizzanti».

Chi è Domenico Vecchio

Domenico Vecchio è nato a Capaccio e qui, dopo la formazione romana, ha radicato da sempre la sua vita familiare, sociale e politica. Compiuti gli studi classici presso il liceo ginnasio “Dante Alighieri” di Agropoli, e, successivamente, gli studi in diritto presso la facoltà di Giurisprudenza di Salerno, ha perfezionato la propria formazione umanistica e giuridica con lo studio della Teologia e dell’antropologia, conseguendo magna cum laude il Magistero in Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso l’Istituto Pontificio “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università Lateranense in Roma, ove ha difeso una tesi sperimentale in Teologia Biblica del matrimonio dal titolo “Divortium Vetere Testamento secundum Angelo Tosato”, per la quale ha avuto il privilegio che fosse valorizzata con l’inserimento nella biblioteca dell’Istituto pontificio al servizio delle successive generazioni di studenti dell’Ateneo.

E’ avvocato del foro di Salerno, abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni superiori, specializzato in Diritto di Famiglia con conseguimento del master in diritto di famiglia e del master in mediazione familiare.

Esercita la professione di avvocato penalista e matrimonialista, e, avendo appreso la conoscenza del Metodo Sistemico Relazionale, esercita la professione di mediatore familiare ed elabora i programmi per i piani genitoriali. Collabora con il Tribunale per i Minorenni di Salerno come avvocato del minore ed esperto di consuling di coppia.

Dal 2002 al 2013 è stato Direttore dell’Ufficio Famiglia per la Diocesi di Vallo della Lucania. E’ stato assistente di cattedra per l’insegnamento della pastorale familiare presso l’Istituto di scienze religiose in Vallo della Lucania dell’Università Teologia dell’Italia Meridionale, nonchè relatore in numerosi convegni in ambito ecclesiastico su mandato dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale Familiare presso la Conferenza Episcopale Italiana. Ha fondato l’Associazione Onlus denominata “La Bottega dell’Orefice”, che si occupa di preparazione dei nubendi, accompagnamento delle giovani coppie, scuola per genitori, aiuto e sostegno alle coppie in crisi d’identità coniugale.

L’attività politica

E’ stato consigliere comunale per la città di Capaccio Paestum al fianco del compianto sindaco Francesco Palumbo, del quale è stato amico fidato e personale consigliere nelle scelte più drammatiche della sua vita politica e privata.

Circa quattro anni fa ha aderito al movimento “Cambiamo”, che ora ha assunto la nuova denominazione di “Noi Moderati”, fondato da Giovanni Toti, attuale governatore della regione Liguria, divenendo nell’area del centro destra uno dei quattro partiti della maggioranza di Governo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.